Previsioni meteo 3 luglio: temporali al nord, afa al centrosud
Piogge al nord, caldo e sole al sud. L'Italia sarà divisa in due nelle giornate di oggi e domani, mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, con temperature alte ma nella media nelle regioni centro-meridionali e temporali in quelle settentrionali, dove tuttavia da venerdì in poi tornerà a splendere il sole e le temperature, grazie a un fronte di alta pressione, torneranno a sfiorare i 35 gradi. Il caldo e l'afa tenderanno ad aumentare leggermente anche nelle regioni del centrosud. Da domenica probabile nuovo aumento dell’instabilità al Nord seguito anche, nei primi giorni della prossima settimana, da un abbassamento delle temperature per l’arrivo di correnti più fresche da ovest-nordovest. Per approfondimenti.
Previsioni meteo per oggi, mercoledì 3 luglio
Il tempo sarà in prevalenza soleggiato e caldo nelle regioni centro-meridionali; solo nel pomeriggio potrebbero formarsi un po’ di nubi lungo l’Appennino e non è escluso qualche breve e isolato temporale di calore. Al Nord nuvolosità irregolare e temporali sparsi, più improbabili sulle aree costiere. Venti generalmente deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Le temperature scenderanno sulle regioni settentrionali, e il calo sarà più marcato nel Nordovest; caldo moderato nel resto d’Italia.
Previsioni meteo per domani, giovedì 4 luglio
Quella di domani sarà una giornata parzialmente nuvolosa al Nord con già nelle prime ore della giornata possibili locali rovesci di pioggia tra Lombardia ed Emilia occidentale; nel pomeriggio – come spiega Meteo.it – temporali si svilupperanno su Alpi e Appennino settentrionale ma anche nelle vallate con fenomeni più probabili su quelle di Piemonte, Emilia e Veneto occidentale. Al Centro-Sud tempo prevalentemente soleggiato, salvo un po’ di nuvole pomeridiane lungo l’Appennino associate a locali temporale di calore.