video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 3 agosto: temporali al Nord e caldo afoso al Sud

Secondo le previsioni meteo di oggi lunedì 3 agosto l’Italia sarà letteralmente divisa in due, con temporali e forti raffiche di vento al Nord, qualche pioggia al Centro e sole e bel tempo al Sud. Otto le regioni italiane sotto osservazione: in Lombardia ed Emilia Romagna scattata l’allerta meteo arancione. Le temperature continuano a salire al Sud con punte di 36 gradi in diverse città.
A cura di Chiara Ammendola
1 CONDIVISIONI
Immagine

Perturbazioni in arrivo su tutto il Nord Italia dove a partire da ieri domenica 2 agosto pioggia e temporali hanno iniziato a colpire numerose regioni: per questo in alcune è scattata l'allerta meteo per la giornata di oggi lunedì 3 agosto. Particolarmente colpita l'area padana e la costa ligure (questo pomeriggio si terrà l'inaugurazione del nuovo ponte Genova San Giorgio). Differente la situazione al Sud dove le temperature continueranno a salire con punte di 36 gradi in diverse città, qualche nube si avrà sugli Appennini.

Meteo lunedì 3 agosto al Nord

Nello specifico in tutto il Nord è previsto nella giornata di oggi lunedì 3 agosto la pioggia cadrà su quasi tutte le regioni con qualche temporale previsto anche in Toscana, Umbria e Marche: per questo il Dipartimento della protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso ieri un nuovo avviso di condizioni avverse che prevede, dal primo mattino di oggi, "il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse ed a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento". In tutta la Lombardia e l'Emilia l'allerta è di codice arancione, a causa anche della presenza di grandinate e forti raffiche di vento: per assistere a qualche miglioramento bisognerà attendere la serata con: le temperature registreranno un netto calo con massime comprese tra i 28 e i 31 gradi.

Previsioni meteo lunedì 3 agosto al Centro-Sud

Le piogge si abbatteranno anche su gran parte del Centro: i temporali saranno intensi in particolare sulle coste dell'alta Toscana al mattino, mentre nel pomeriggio la perturbazione raggiungerà i settori appenninici, le Marche e l’Abruzzo. In serata si avrà un peggioramento ovunque. Le temperature registreranno un calo con massime comprese tra i 32 e i 36 gradi. La situazione sarà diversa al Sud dove per l'intera giornata il cielo sarà principalmente sereno, con qualche nube soltanto sui rilievi appenninici: qualche nube si registrerà in serata sulla Campania ma senza precipitazioni. Per quanto riguarda le temperature queste saranno stabili con massime comprese tra i 32 e i 36 gradi. Mentre i mari saranno da mossi a poco mossi.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views