Previsioni meteo 28 agosto, weekend all’insegna di temporali e fresco su gran parte dell’Italia
Weekend all'insegna del maltempo e di un consistente calo termico su gran parte dell'Italia. Secondo le previsioni meteo di domani, sabato 28 agosto, infatti, il vortice polare che da ieri ha investito gran parte del Centro Nord continuerà a circolare anche verso le regioni meridionali, portando instabilità e soprattutto un sensibile calo delle temperature, anche se soprattutto al Sud e sulle isole maggiori il sole la farà ancora da padrone. Ecco, allora, cosa dovremo aspettarci dal punto di vista meteorologico per i prossimi giorni.
Previsioni meteo domani, le regioni a rischio pioggia
Il maltempo che già ieri aveva colpito parte delle regioni settentrionali, si diffonderà nelle prossime ore anche al Centro, portando pioggia e un abbassamento delle temperature. Secondo le previsioni meteo di domani, sabato 28 agosto, temporali, accompagnati anche da fenomeni di una certa intensità sono attesi non solo su alcuni angoli del Nord Est ma anche sui rilievi di Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Saranno interessati da rovesci pure i settori settentrionali della Puglia. Situazione molto diverse, invece, al Sud e sulle isole maggiori, dove continuerà a splendere il sole, nonostante qualche nuvola passeggera e qualche possibilità di pioggia in particolare su Campania e Basilicata, anche se il termometro segnerà qualche grado in meno anche qui, con le massime compresa tra 26 e 31 gradi.
Temperature giù ma è in arrivo una nuova ondata di calore
Domenica il maltempo investirà soprattutto il Sud del Paese, dove non mancheranno piogge e temporali che si distribuiranno in forma molto irregolare alternandosi a parziali schiarite, il tutto accompagnato da un generale ritorno a temperature più fresche. Tuttavia, l'estate non è ancora finita. A metà della prossima settimana, tra il 2 e il 3 settembre, l'anticiclone africano si affaccerà nuovamente sul Meridione portando una nuova, piccola ondata di calore che durerà almeno fino alla fine della prima decade del mese di settembre.