Previsioni meteo 27 settembre-3 ottobre: finisce il caldo al Sud, piogge e qualche temporale
Sarà una settimana all'insegna del tempo instabile tra piogge e possibili temporali su quasi tutta la Penisola: in particolare al Sud finirà il caldo anomalo, in particolare su Sicilia e Sardegna, caratterizzato da temperature ben oltre la media del periodo mentre sulle regioni settentrionali il tempo sarà caratterizzato da una grande variabilità. Una perturbazione intensa raggiungerà l'Italia nella seconda parte della settimana a partire da martedì 28 settembre e fino a giovedì 30 settembre.
Perturbazione in arrivo a partire da martedì 28 settembre
Nello specifico per quanto riguarda l'inizio della settimana, lunedì 27 settembre il tempo sarà nuvoloso al Nord con qualche pioggia al mattino sulla Romagna, nuvoloso con rovesci sparsi e isolati temporali al Centro e variabile con piovaschi al Sud. Le temperature saranno stabili ovunque. Dopodomani, martedì 28 settembre, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord con peggioramenti a partire dalla sera, nubi e piogge al Centro e spiccata variabilità sulle regioni meridionali con qualche pioggia tra Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia. Mercoledì 29 settembre il maltempo raggiungerà il Nord con piogge sparse e qualche temporale in spostamento da Lombardia e Triveneto: le temperature saranno in lieve calo. Nubi e tempo instabile anche al Centro e al Sud con rovesci sparsi in giornata.
La tendenza meteo per il weekend 1-3 ottobre
Per quanto riguarda la giornata di giovedì 30 settembre, ci saranno nubi al Nord ma con ampie schiarite, al Centro il tempo sarà sereno sui litorali mentre sarà coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche e sul Gran Sasso. Al Sud infine ci saranno nubi sparse con schiarite su litorali e pianure. La tendenza per il weekend, il primo di ottobre, prevede tempo sereno ovunque con nubi e schiarite al Nord, il tempo sarà sereno al Centro e coperto al Sud.