video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 27 gennaio: piogge su medio Tirreno, neve sulle Alpi, bel tempo altrove

Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio vedono prevalere il bel tempo al Nord, dove è prevista una perturbazione in serata con neve sulle Alpi oltre i 1000 metri e piogge su pianura lombarda, veneta e piemontese. Giornata soleggiata al Sud e su medio versante adriatico, mentre la pioggia bagnerà levante ligure, Umbria, Toscana ed alto Lazio.
A cura di Luca Ciceroni
2 CONDIVISIONI
Quartiere Montesacro a Roma
Quartiere Montesacro a Roma

Le previsioni meteo di lunedì 27 gennaio vedono una generale latitanza dell’inverno con prevalenza di bel tempo grazie ad un temporaneo promontorio di alta pressione. Faranno eccezione le regioni del medio versante tirrenico dove sono previste delle piogge a partire dalla Toscana, in estensione ad Umbria, Viterbese e Reatino. Dalla sera una perturbazione raggiungerà l’arco alpino con nevicate al di sopra dei 1000 metri.

Previsioni per lunedì 27 gennaio

Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio vedono protagonista la variabilità con addensamenti più compatti su Levante Ligure, Umbria, Toscana ed alto Lazio, dove non si esclude qualche breve piovasco e deboli nevicate in Appennino al di sopra dei 1200 metri. Altrove prevarranno le schiarite, anche ampie sulle nostre regioni meridionali, su medio Adriatico e sull’arco alpino. Dalla serata una perturbazione raggiungerà il nord Italia con nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri e piogge sulle zone di pianura a nord del Po.

Previsioni meteo lunedì 27 gennaio: peggioramento dalla sera sulle Alpi con neve oltre i 1000 metri

La caratteristica principale di questo inizio di settimana sarà il bel tempo al Nord, su gran parte del Sud e su medio Adriatico, mentre nubi e piovaschi interesseranno medio versante tirrenico. Le temperature saranno particolarmente miti. La città più calda al Nord sarà Genova con 12 gradi, seguita da Torino con 11 gradi, Bologna e Verona con 10 gradi e in settimana un ulteriore aumento porterà valori fino a 15 gradi su tutta la pianura padana. A Roma si respirerà aria di primavera con una massima di 15 gradi, mentre le città più calde d’Italia saranno sulle isole dove si raggiungeranno i 16 gradi a Palermo, Catania e Cagliari. Napoli sarà una delle città più calde di notte con una minima di ben 8 gradi. Da segnalare soltanto un peggioramento dalla sera al Nord con il ritorno della neve sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri di quota.

Previsioni per martedì

Le previsioni meteo per martedì 28 gennaio vedono una perturbazione che si fermerà nelle zone a nord del Po, dove nella notte sono previste piogge e tendenza a rapido miglioramento già in mattinata. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sul settore adriatico dalla Romagna fino alla Puglia ed anche su quello ionico, mentre ad essere maggiormente penalizzate in giornata saranno le regioni  del settore Tirrenico, con piovaschi al mattino sull’alta Toscana e nubi in aumento anche su Lazio e Campania, dove tra il pomeriggio e la sera si prevedono acquazzoni intermittenti.
Dalla sera aria più fredda raggiungerà le zone più settentrionali dell’arco alpino con quota neve in abbassamento fino a 500 metri.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views