Previsioni meteo 26 gennaio: le piogge si spostano al Sud
Le previsioni per domenica 26 gennaio vedono protagonista una perturbazione che dalle nostre regioni centro settentrionali si sposterà verso il Sud. Al mattino la situazione sarà tranquilla quasi ovunque con nubi sparse, ma quasi totale assenza di precipitazioni significative. Nel pomeriggio si prevedono dei piovaschi su Salento, Campania, Basilicata e zone interne della Sicilia con intensificazione dei fenomeni verso sera, quando isolati temporali potrebbero interessare Salernitano e alta Calabria.
Previsioni meteo domenica 26 gennaio
Cielo coperto al mattino al Centro-Nord, con le ultime deboli piogge su Triveneto e Ferrarese. Deboli nevicate su arco alpino accidentale al di sopra dei 1200 metri di quota, ma la situazione anche su queste zone è destinata a migliorare. Nubi più compatte al Sud nel pomeriggio, dopo una mattinata all’insegna della variabilità. Le piogge bagneranno gran parte del Meridione con possibile formazione di temporali su basso Tirreno in serata. Cielo sereno o poco nuvoloso in Sardegna, praticamente risparmiata da questa perturbazione, ed anche sulle zone di confine dell’arco alpino dove avremo tempo discreto.
Previsioni meteo domenica 26 gennaio: clima mite, inverno latitante
Le temperature previste per questa domenica saranno piuttosto gradevoli su tutto il paese, ben al di sopra della media del periodo nonostante il passaggio di una perturbazione. Le città più calde saranno Cagliari e Palermo, dove le massime raggiungeranno i 17 gradi. A Roma si toccheranno i 15 gradi, poco meno a Napoli, dove a causa della nuvolosità non andremo oltre i 14 gradi. Al Nord si prevedono massime prossime ai 10 gradi su gran parte della Pianura Padana.
Previsioni per lunedì
Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio vedono una giornata di transizione in attesa di una nuova perturbazione atlantica attesa per martedì. La regione maggiormente penalizzata sarà la Toscana, dove le nubi risulteranno compatte e non si esclude la possibilità di piogge, situazione analoga sul Levante Ligure e il Viterbese con brevi piovaschi pomeridiani, mentre altrove le schiarite si alterneranno agli annuvolamenti, in un contesto stabile e basso rischio di piogge. È dalla tarda serata che è previsto un peggioramento a partire dalle zone di confine dell’arco alpino. Le temperature non subiranno grosse variazioni al Centro-Nord, mentre al Sud sono previste in ulteriore aumento.