Previsioni meteo 25 gennaio: maltempo al Centro-Nord, variabile al Sud
Le previsioni meteo per questo weekend saranno caratterizzate dal passaggio di una perturbazione che porterà piogge al Centro-Nord, nubi sparse alternate da qualche schiarita al Sud, dove le temperature si manterranno gradevoli grazie ai venti di Scirocco. Il maltempo interesserà più direttamente Liguria, Toscana, Umbria e Lazio, dove sono previsti anche dei temporali. La causa, un cedimento dell'alta pressione che consentirà al flusso atlantico di scendere di latitudine, interessando anche parte del nostro Paese. Domenica assisteremo ad un peggioramento anche sul nostro Meridione con acquazzoni intermittenti intervallati da timide schiarite, più frequenti su Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica.
Previsioni meteo 25 gennaio
Le previsioni meteo per sabato 25 gennaio vedono un cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino al Centro-Nord, con precipitazioni sparse, più frequenti ed intense su Liguria, Toscana e Lazio, dove si prevedono anche dei temporali. Temperature massime in diminuzione su queste regioni, mentre le minime aumenteranno sensibilmente su tutto il paese. Al Sud tempo variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti in un contesto ancora piuttosto stabile e mite e basso rischio di piogge. Qui lo Scirocco sarà protagonista e renderà molto mosso il Mar Ionio, mossi i restanti bacini meridionali.
Previsioni meteo 25 gennaio: torna la neve in Appennino
Questa perturbazione sarà preceduta da venti di Scirocco e le temperature si manterranno comunque alte per il periodo soprattutto al Nord. Sul settore centrale dell'Appennino tornerà la neve a partire dai 1400 metri di quota, mentre su Alpi Marittime e Cozie ed Appennino emiliano la quota sarà più bassa attestandosi intorno agli 800 metri. Al sud lo zero termico sarà compreso tra i 1800 metri della Campania ed i 3000 metri della Sicilia, non consentendo alla neve di raggiungere nemmeno le cime più alte.
Previsioni meteo domenica
La previsioni meteo per domenica 26 gennaio vedono un miglioramento sulle regioni centro-settentrionali, dove il cielo si manterrà ancora molto nuvoloso, ma i fenomeni saranno deboli e scarsi, limitati a Romagna, Liguria, entroterra marchigiano ed alto Lazio ed assumeranno carattere di nevischio su Alpi Cozie a partire dai 1000 metri di quota. Una maggiore nuvolosità interesserà invece le nostre regioni meridionali, dove non mancheranno degli acquazzoni più probabili, anche se brevi su Salento, Campania e Basilicata. Graduale attenuazione dei venti con residue raffiche di libeccio sul Mar Ionio. Temperature in diminuzione al Sud.