video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 24 luglio: ancora caldo record in questa estate 2019

Oggi 24 luglio, secondo le previsioni meteo, inizia l’apice di questa ondata di caldo che sta interessando la Penisola e tutta l’Europa Occidentale in questa estate 2019. Le temperature supereranno i 35 gradi e in alcune città sfioreranno i 40 gradi. Sarà solo il primo di due giorni di caldo record accompagnato da afa persistente che renderà alcune città torride.
A cura di Redazione Meteo
253 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Oggi il caldo torrido arriva al suo apice. Secondo le previsioni meteo di oggi mercoledì 24 luglio, quella di oggi sarà una giornata decisamente da bollino rosso dal punto di vista meteorologico visto che l’ondata di caldo africano che sta interessando la Penisola e tutta l'Europa Occidentale in questa estate 2019 raggiunge il suo culmine portando le colonnine di mercurio vicino ai 40 gradi centigradi. Sarà solo il primo di due giorni di un nuova ondata di caldo accompagnato da afa persistente che renderla alcune città, in particolare al centro nord, decisamente poco vivibili. Sarà tutta colpa del campo di alta pressione di argine africana che però nel weekend sarà destinata temporaneamente a soccombere a una perturbazione in arrivo dall'Atlantico attraverso la Francia. L’arrivo di una perturbazione, attesa sabato, infatti scatenerà una nuova ondata di temporali prime sulle regioni del Nord e poi in estensione, nella giornata di domenica, anche sul Centro Italia.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 24 luglio

Nel dettaglio, le previsioni meteo di oggi 23 luglio indicano cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni da nord a sud a parte isolati annuvolamenti pomeridiani sull'arco alpino che potranno dare vita a brevi e locali temporali. Le temperature, come detto, continueranno a salire raggiungendo ovunque i 35 gradi e superandoli al centro nord dove si toccheranno i picchi massimi previsti per questo caldo record. Con i dati delle previsioni meteo, il ministero della Salute ha lanciato l'allerta da bollino rosso per il rischio caldo per cinque centri urbani: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino. In queste città l'ondata di calore infatti porterà a condizioni ad elevato rischio per le persone, in particolare per i soggetti più deboli e si sconsiglia dunque di stare all'aperto nelle ore centrali. Nel dettaglio a Bolzano si raggiungerà la temperatura di 39 gradi, a Firenze 40 gradi, a Brescia,Perugia e Torino 37 gradi. Altre dieci città invece hanno ricevuto il bollino arancione a causa di temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, si tratta di Bologna , Frosinone, Genova, Milano, Pescara , Rieti, Roma, Trieste , Verona e Viterbo.

Previsioni meteo per domani, giovedì 25 luglio

Il picco di questa ondata di caldo, secondo le previsioni meteo di giovedì 25 luglio, proseguirà anche domani con temperature altrettanto record. Anche per giovedì infatti avremo tempo soleggiato ovunque sulla Penisola. A farla da padrone però sarà soprattutto il caldo e l'afa con le temperature medie che potranno aumentare ancora rispetto a mercoledì tanto da poter dare vita ad alcuni temporali di calore in quota. Per la giornata infatti il bollettino del ministero della Salute indica addirittura ben tredici città italiane da bollino rosso per emergenza caldo. A quelle di mercoledì si vanno ad aggiungere anche Bologna, Frosinone, Genova, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Verona. Bollino arancione invece per Ancona, Campobasso, Milano, Venezia e Viterbo.

253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views