Previsioni meteo 24 luglio: caldo africano in tutta Italia, si sfioreranno i 40 gradi
Quello che ci attende nei prossimi giorni sarà un weekend all'insegna del caldo e del bel tempo grazie all'anticiclone africano che provocherà un aumento delle temperature. In Italia, specie in direzione delle regioni centro-meridionali e dell’Emilia Romagna, affluiranno massicce correnti di aria calda e le temperature potranno raggiungere i 35 gradi, con picchi di 40 gradi in Sardegna. Il Nord, posizionato nell’area marginale dell’alta pressione, vivrà domani la sua giornata più calda. Successivamente comincerà a essere interessato da correnti sud-occidentali instabili e meno calde con rovesci o temporali anche forti che coinvolgeranno anche le pianure, già da domenica al Nord-Ovest ed entro martedì anche al Nord-Est. Da martedì anche le regioni centrali e la Sardegna potrebbero essere interessate da una lieve attenuazione della calura.
Le previsioni meteo per oggi, venerdì 23 luglio
Quella di oggi, venerdì 23 luglio, sarà una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte dell’Italia. Un po’ di nubi potranno interessare le Alpi, l’alta Pianura Padana e l’Appennino. Possibili isolate precipitazioni o temporali prima dell’alba su Veneto e Friuli Venezia Giulia, in giornata sui rilievi veneti e friulani e sull’Appennino emiliano. Il caldo inizierà ad intensificarsi, con temperature in lieve aumento un po’ ovunque e locali punte massime oltre i 35 gradi nelle valli interne del Centro e in Sardegna. Venti deboli con residui locali rinforzi da nord in Puglia e Sicilia.
Le previsioni meteo per sabato 24 luglio
In mattinata ampie schiarite in Emilia Romagna e al Centro-Sud; qualche annuvolamento in più nel resto del settentrione, in particolare a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali lungo le Alpi, in sconfinamento in serata nelle vicine pianure del Piemonte occidentale. Temperature in ulteriore aumento: in Sardegna si sfioreranno i 40 gradi.