Previsioni meteo 23 luglio: caldo e afa in aumento, fino a 40 gradi al Centro-Nord
Un maestoso campo di alta pressione sub-tropicale ha ormai raggiunto l'Italia e secondo le previsioni meteo di oggi 23 luglio il termometro continuerà a salire in queste ore. Quella in corso sarà una settimana caldissima in tutta la penisola, da Nord a Sud. In alcune zone del Paese il termometro raggiungerà punte di 37-40 gradi. Nei dettagli, le regioni e le città più calde del nostro Paese oggi e nelle prossime ore saranno quelle del Nord della penisola. Fra le regioni più calde troveremo dunque il Piemonte, la Lombardia, l'Emilia Romagna, l'Alto Adige, il Veneto e poi verso il Centro la Toscana, l'Umbria e le zone interne della Sardegna.
Previsioni meteo per oggi, martedì 23 luglio
Le previsioni meteo di oggi 23 luglio indicano che le temperature stanno salendo inesorabilmente con valori termici già schizzati sopra la media al Nord, sull'area tirrenica del Centro e sulla Sardegna. Proprio a partire da oggi secondo gli esperti si attiverà la fase più acuta del caldo che resterà tale almeno fino a venerdì, con temperature che aumenteranno ancora. Le masse d'aria attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità per cui oltre alle temperature, aumenterà anche l'afa con relativo disagio fisico. Tra le città più calde si segnalano Ferrara e Firenze con valori vicini ai 39-40 gradi, poi Vercelli, Alessandria, Bologna, Pavia, Rovigo, Verona e Bolzano potrebbero raggiungere punte di 38 gradi. Valori simili anche in diverse zone del Centro Italia.
Previsioni meteo per domani, mercoledì 24 luglio
Quanto potrebbe durare questa nuova ondata di caldo? Secondo le previsioni meteo, sarà necessario avere pazienza. Tra mercoledì 24 luglio e giovedì raggiungeremo la fase più bollente e stabile con valori termici fortemente sopra media e una quasi totale assenza di nubi, persino a ridosso dei rilievi. Poi, da venerdì 26 luglio, un primo debole cedimento della pressione potrebbe favorire un ritorno di temporali più organizzati, a partire dai rilievi del nord. E ancora, proprio a cavallo del prossimo weekend, assisteremo a una maggior incidenza temporalesca che potrebbe raggiungere anche zone pianeggianti settentrionali con un ulteriore indebolimento dell'anticiclone africano. Nel corso del prossimo weekend dunque la canicola potrebbe attenuarsi almeno sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Continuerà invece a perdurare il caldo al Sud.