Previsioni meteo 23 gennaio: caldo anomalo fino al weekend
Le previsioni meteo di giovedì 23 gennaio sono caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque grazie al persistere dell'alta pressione che continuerà a determinare condizioni di stabilità atmosferica. Sono aumentate sensibilmente le temperature e anche per domani è previsto un ulteriore lieve incremento sia dei valori massimi, sia di quelli minimi. Rischio nebbia in Val Padana e nelle conche interne del centro Italia durante la notte e nelle prime ore del mattino. Il persistere dell'alta pressione favorirà il ristagno degli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera e nei principali centri urbani del Nord la qualità dell'aria è prevista in peggioramento.
Previsioni meteo 23 gennaio
Le previsioni del 23 gennaio sono caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, dove la ventilazione tornerà ad essere debole ed aumenterà lo smog nei principali centri urbani. L'anomalia termica si farà sentire soprattutto in montagna, infatti la presenza di nubi basse, foschie e nebbie sulla Pianura Padana innescherà marcate inversioni termiche. Questo significa che in molti casi registreremo valori più alti in montagna rispetto alle zone di pianura. Zero termico intorno ai 2500 metri sull'arco alpino. Al Centro e al Sud si prevede tempo decisamente buono con clima gradevole e possibili banchi di nebbia notturni nelle vallate di Toscana, Umbria e Lazio, in rapido dissolvimento dopo il sorgere del sole. Da segnalare lo Scirocco in Sardegna con nubi sparse sui settori orientali e meridionali dell'isola.
Previsioni meteo 23 gennaio: clima da primavera inoltrata
La caratteristica principale della giornata di domani saranno le temperature particolarmente alte su gran parte del nostro Paese. Andiamo a vedere le massime previste su alcune città italiane: 14°C a Firenze e Napoli, 16°C a Roma, 15°C a Palermo, mentre la città più calda al Nord sarà Genova con 13°C, seguita da Torino con 11°C. A Milano e Bologna sono previsti 9°C. Su queste città saremo sopra la media di almeno 4°C, ma su Alpi e Appennini l'anomalia termica sarà ben più marcata.
Previsioni meteo venerdì
L'intera giornata vedrà cielo sereno su Triveneto anche se non mancheranno foschie dense e banchi di nebbia sulla pianura padana. Bel tempo su regioni adriatiche, Umbria, Basilicata, Campania, Calabria ionica e Sicilia settentrionale, il cielo sarà coperto fin dal mattino in Sardegna, mentre le nubi aumenteranno nel corso del pomeriggio anche su Nord-ovest, Toscana e coste laziali. In serata si prevedono piogge su Liguria, Piemonte e Toscana in estensione al resto del Centro-Nord e alla Campania nel corso della notte.