Previsioni meteo 22 giugno: estate al centronord, ma allerta gialla in altre sette regioni
Dopo settimane di instabilità e maltempo grazie all’Anticiclone delle Azzorre in rinforzo sull’Italia, nei prossimi giorni ci attendono condizioni meteo pienamente estive soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, con giornate di sole, basso rischio di precipitazioni e temperature in aumento. Al sud, invece, fino a martedì si risentirà degli effetti di una bassa pressione sui Balcani, che manterrà una certa variabilità, con qualche temporale nel pomeriggio e un clima meno caldo. Da mercoledì il bel tempo si estenderà a tutta l'Italia, con un generale rialzo termico che farà aumentare il caldo, con punte massime oltre i 30 gradi in molte località del Nord e del Centro.
Previsioni meteo per lunedì 22 giugno
Il secondo giorno d'estate – lunedì 22 giugno – il tempo sarà stabile e soleggiato al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e nella Sicilia occidentale, con soltanto degli annuvolamenti pomeridiani nelle zone alpine e appenniniche. Nelle altre regioni condizioni di variabilità, con alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con nuvolosità più estesa al Sud, accompagnata da brevi rovesci o temporali in Puglia, Basilicata e Calabria, più probabili nelle aree interne. Temperature massime in crescita, con punte fino a 30-32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti moderati di Maestrale sul medio Adriatico, al Sud sulla Sicilia, con mari mossi. Ventilato anche nelle zone alpine.
Allerta gialla in Calabria, Puglia, Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio e Toscana
In attesa che il clima estivo si estenda a tutto il paese la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla in Puglia, Calabria, aree interne dell'Abruzzo e del Molise, Umbria, nord del Lazio e Toscana. In queste regioni le precipitazioni potrebbero essere abbondanti e non sono da escludere possibili frane e smottamenti.