Previsioni meteo 22 gennaio: giornata soleggiata, ma ventosa sulle isole
Le previsioni meteo per la giornata di mercoledì vedono protagonista un ramo dell'alta pressione centrata sulla Gran Bretagna. Sarà questa figura a proteggere il nostro paese dalle perturbazioni e ci regalerà una giornata di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio. Da segnalare soltanto lo Scirocco che continuerà a soffiare sui mari ad ovest del nostro paese, mantenendo ancora mossi tutti i bacini occidentali, molto mosso il Canale di Sardegna, localmente agitato il Mare di Sardegna.
Previsioni meteo 22 gennaio
Generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali a parte locali addensamenti dovuti a nubi marittime al mattino sulla Liguria e a ridosso dei rilievi romagnoli, dove comunque non si prevedono precipitazioni. Il tempo sarà buono anche al Centro con locali foschie nelle conche più interne, in rapido sollevamento dopo il sorgere del sole. Al Sud qualche nuvola innocua la troveremo in Sicilia sempre a ridosso dei rilievi lungo i versanti esposti allo Scirocco, anche in questo caso non si prevedono piogge.
Previsioni meteo 22 gennaio: niente piogge, giornata mite
Pochi fenomeni da segnalare per questo mercoledì: l'anticiclone britannico sarà un muro difficile da sormontare per le perturbazioni. Le conseguenze le vedremo anche dal punto di vista termico: le temperature massime sono previste in aumento un pò ovunque con valori ancora una volta superiori alla media del periodo. Si prevedono 15°C a Roma, 14°C a Napoli e 16 a Palermo, anche al Nord clima gradevole durante il giorno con punte di 13°C a Torino, mentre si attesteranno intorno ai 10°C sul resto della Pianura Padana. Gli ampi rasserenamenti favoriranno una forte escursione termica e durante la notte avremo deboli gelate al Nord e nelle conche interne del centro Italia.
Previsioni meteo giovedì
Le previsioni meteo per giovedì 23 gennaio continueranno ad essere buone al Centro e al Sud, a parte locali addensamenti sulla Sardegna, dove insisterà lo Scirocco. La persistenza dell'alta pressione invece determinerà un peggioramento della qualità dell'aria nei principali centri urbani della Pianura Padana, dove foschie dense e locali banchi di nebbia ridurranno la visibilità durante la notte e nelle prime ore del mattino. Temperature in ulteriore lieve aumento su regioni centro-meridionali e rilievi del Nord.