Previsioni meteo 21 dicembre: temperature in picchiata al Nord e sul versante Adriatico
Quella di oggi, martedì 21 dicembre, sarà una giornata caratterizzata ancora da condizioni meteo prevalentemente stabili in tutta Italia, ma un nucleo di aria fredda lambirà la nostra penisola determinando un calo delle temperature, sensibile soprattutto al Nord e sul versante adriatico. Lo scenario meteorologico muterà significativamente solo nella seconda parte della settimana di Natale, quando sul nostro Paese si attiveranno correnti umide e relativamente miti, di origine atlantica che causeranno un diffuso aumento della nuvolosità e un graduale rialzo termico (i valori si attesteranno al di sopra delle medie climatiche di 2-4 gradi). La graduale intensificazione del flusso atlantico provocherà anche un sensibile progressivo peggioramento meteo e il probabile ritorno di temporali su buona parte d’Italia nel weekend di Natale e nel giorno di Santo Stefano.
Nord, soleggiato su Alpi e Prealpi
Come spiega il Servizio Meteo dell'Aeronautica Militare sui settori alpini e prealpini previsto un ampio e prevalente soleggiamento, mentre sarà presente un'estesa copertura nuvolosa sul resto del settentrione con formazioni di foschie dense e nebbie, in parziale e temporaneo diradamento durante le ore centrali.
Centro, molto nuvoloso su Toscana e Sardegna
Oggi sulla Sardegna e sulla Toscana centromeridionale cielo molto nuvoloso, a tratti coperto con possibili piogge che si estenderanno nel pomeriggio su Umbria ed alto Lazio; parziale attenuazione serale della copertura invece, sulle aree meridionali sarde e laziali. Foschie dense e locali banchi di nebbia sono attesi su aree pianeggianti e valli interne durante la notte e al primo mattino.
Sud, nubi su Calabria e Sicilia
Molto nuvoloso su Calabria e Sicilia con lievi piogge e qualche occasionale rovescio sul settore centromeridionale calabrese e sulla porzione più orientale dell'isola; cielo sereno o poco nuvoloso sul restante meridione, ma con aumento serale delle nubi su Campania meridionale e Basilicata tirrenica.