video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 2025, il nuovo anno inizia col freddo: arriva il maltempo, giù le temperature

Dopo il bel tempo portato dall’anticiclone delle Azzorre anche a Capodanno, atteso un cambiamento delle condizioni meteo già dal 2 gennaio. E verso la fine della settimana il passaggio di un fronte freddo potrebbe generare una rapida ondata di maltempo in movimento dal Nord al Sud dell’Italia.
A cura di Biagio Chiariello
482 CONDIVISIONI
Immagine

Anche l'inizio del 2025 sarà influenzato dalla presenza dell'anticiclone delle Azzorre, che da diversi giorni continua a dominare gran parte dell'area mediterranea e dell'Italia, portando condizioni di stabilità atmosferica. Tempo stabile dunque per il giorno di Capodanno.

Tuttavia già tra la serata di giovedì 2 e la giornata di venerdì 3 gennaio si potranno avvertire i primi segnali di cambiamento, con l'alta pressione che perderà forza, aprendo la strada al passaggio di un fronte perturbato di origine nord-atlantica che porterà ad un peggioramento prima a nord e poi da venerdì anche a sud. Le temperature subiranno una graduale diminuzione verso valori, specie in quota, più tipici del periodo.

Ad ogni modo le ultime previsioni indicano un primo weekend dell'anno con un netto miglioramento delle condizioni meteo, con temperature che si attesteranno sulla media stagionale o leggermente al di sotto.

Tuttavia, permangono forti incertezze per il periodo successivo, con manovre atmosferiche significative in arrivo sull'Europa subito dopo l'Epifania, che potrebbero portare a ulteriori cambiamenti nelle condizioni climatiche.

Il 2025 inizia col maltempo: in arrivo sull'Italia masse d'aria artica

Il nuovo anno vedrà comunque bel tempo, con rare piogge più probabili tra Liguria e Toscana, il ritorno della nebbia sulla Pianura Padana.

Già a partire dal 2 gennaio, la massa d'aria che costituisce il potente anticiclone che domina gran parte dell'Europa e dell'Italia inizierà a modificare le sue caratteristiche. Si arricchirà progressivamente di umidità a causa di alcune infiltrazioni atlantiche, che porteranno un aumento delle nuvole sulle regioni nord-occidentali.

Sarà comunque solo l'inizio di un periodo caratterizzato da una notevole instabilità, con forti oscillazioni anche sul piano climatico. Atteso un rapido deterioramento delle condizioni atmosferiche in alcune aree del Nord, soprattutto tra Liguria ed Emilia Romagna, per poi spostarsi rapidamente verso le regioni meridionali entro la serata di venerdì 3.

Le previsioni meteo fino alla Befana: freddo intenso sull'Italia

L'ingresso di una depressione fredda, centrata sulla Scandinavia, darà luogo così correnti artiche dirette verso l'Europa centrale, con una perturbazione che avrà effetti anche sul nostro Paese.

Il peggioramento del tempo è dunque previsto tra il 3 e il 4 gennaio, dopodiché le perturbazioni atlantiche si sposteranno verso il Centro-Nord Europa, sfiorando il Nord Italia.

Tra domenica 5 e lunedì 6 gennaio, l'aria polare raggiungerà l'Italia, dando il via a una lunga fase caratterizzata da freddo intenso e da un contesto meteorologico instabile con tratti decisamente invernali.

482 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views