Previsioni meteo 20 ottobre: pioggia e nebbia al Nord e nuvole al Sud, da giovedì cambia tutto
Secondo le previsioni meteo di oggi, mercoledì 20 ottobre, l'alta pressione che ha caratterizzato i giorni passati con la tradizionale ottobrata lascerà lo spazio ad una nuova perturbazione che entrerà nel vivo domani, giovedì 21, ma che già nelle prossime ore porterà le prime piogge e nebbia su alcune regioni, in particolare a Nord Ovest. Come confermano gli esperti de Ilmeteo.it già dalle prime ore del mattino inizierà infatti ad affluire aria più umida che provocherà alcune nebbie o foschie mattutine sulla Val Padana e un generale aumento delle nubi su gran parte del Nord e sulla Toscana, piogge invece sui comparti centro-orientali della Liguria. Poche invece le novità invece sul resto del Paese dove sole e cieli sereni saranno ancora grandi protagonisti, fatta eccezione per degli annuvolamenti tra la Sicilia e Calabria ionica. Ecco, di seguito, cosa ci aspetta.
Al Nord torna il rischio pioggia: le regioni interessate
Nubi in aumento al Nord con le prime deboli piogge sulla Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. Massime in calo ma ancora su valori sostenuti con massime tra 18 e 22 gradi. Aria più umida porterà foschie e nebbie mattutine in pianura Padana e cielo spesso nuvoloso su tutto il Settentrione, anche se la giornata peggiore sarà giovedì quando sono attese piogge e temporali su Alpi, Prealpi e ancora Liguria, oltre che su altre aree della Penisola.
Tempo stabile al Centro ad eccezione della Toscana
Un peggioramento è atteso anche sulle regioni centrali con nubi più compatte sulla Toscana, così come sull’area tirrenica, soleggiato su quella adriatica. Le temperature massime saranno comprese tra 20 e 23 gradi.
Al Sud bel tempo ma nuvole su Sicilia e Calabria
Tempo stabile ancora anche al Sud salvo nuvolosità irregolare sull’area tirrenica e su Sicilia e Calabria, senza piogge. Anche giovedì, quando è atteso il generale peggioramento delle condizioni meteo, queste ultime resteranno più stabili proprio su medio-basso Adriatico, Sardegna, Sicilia ed estremo Sud, mentre maltempo ci sarà in Campania.