Previsioni meteo 20 dicembre: maltempo con pioggia e neve, allerta rossa in Liguria
Secondo le previsioni meteo del 20 dicembre anche la giornata di domani sarà di forte maltempo sull'Italia. Piogge e temporali hanno già fatto la loro comparsa su diverse regioni, e secondo gli esperti la situazione andrà a peggiorare nelle prossime ore. Una forte ondata di maltempo sta infatti per colpire diverse zone del Paese. Sarà quindi un venerdì nero sul fronte meteo, contrassegnato da vento, forti piogge e copiose nevicate.
Previsioni meteo venerdì 20 dicembre
Le previsioni meteo di domani 20 dicembre confermano che sarà un venerdì nero dal punto visto del maltempo. Già durante la notte tra giovedì e venerdì un vortice di bassa pressione, in arrivo dalla Francia, piloterà un'intensa perturbazione che dalla prima parte di domani porterà le prime piogge sulle regioni nord-occidentali e nevicate sulle rispettive aree alpine. In un primo momento le precipitazioni non risulteranno particolarmente violente, ma col passare delle ore la situazione è destinata a peggiorare. Intensi fenomeni con elevati cumulati di pioggia sono attesi su Liguria, Piemonte e alta Lombardia, con nevicate copiose su tutte le rispettive aree alpine sopra i 1100/1200 metri. Durante il pomeriggio il meteo andrà peggiorando anche sulla Sardegna e sulla Toscana, mentre in serata la parte più attiva delle precipitazioni si sposterà verso levante.
Previsioni meteo 20 dicembre: allerta rossa in Liguria
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per domani 20 dicembre. È allerta rossa per rischio idrogeologico sull’intero territorio della regione Liguria, allerta arancione su gran parte della Lombardia, sull’area sud-orientale del Piemonte e sui Bacini centrali emiliani. L’allerta gialla sarà sul Friuli Venezia Giulia, restanti zone dell’Emilia-Romagna, gran parte di Piemonte e Lombardia, Toscana centro settentrionale, parte di Lazio e Campania, Umbria e Sardegna.
Previsioni meteo sabato
Tra la serata e la notte tra venerdì e sabato sotto la morsa del forte maltempo finiranno soprattutto la fascia alpina e prealpina del Triveneto, dove cadrà copiosa la neve intorno ai 1300 metri. Forti rovesci e locali nubifragi interesseranno ancora il Levante ligure, fino all'alta Toscana, con piogge che colpiranno poi tutta la fascia tirrenica e in particolare Lazio e Campania, ma anche la Sardegna occidentale.