video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 17 agosto: inizio settimana tra temporali e nubifragi al nord

Secondo le previsioni meteo di domani, lunedì 17 agosto, una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà la Penisola portano instabilità e maltempo su tutto il nord. Assisteremo a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che localmente potranno essere di forte intensità. L’alta pressione nord africana continuerà a dispensare sole e caldo e afoso al sud.
A cura di Antonio Palma
152 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di domani 17 agosto indicano un inizio di settimana all'insegna di un diffuso maltempo al Nord con piogge e temporali che bagneranno quasi tute le regioni settentrionali mentre sole, caldo e fa continueranno a interessare il centro sud.  Tutta colpa di una nuova perturbazione di origine atlantica che nelle prossime ore raggiungerà la Penisola, spingendo verso sud l’Anticiclone Nord-Africano e portando a una spiccata instabilità sulle regioni settentrionali dove tra lunedì e martedì assisteremo a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che localmente potranno avere forte intensità.

Previsioni meteo  lunedì 17 agosto

Secondo le previsioni meteo di lunedì 17 agosto, quindi, avremo una Italia spaccata in due dal punto di vista metrologico. Mentre l'alta pressione africana continuerà a far sentire tutta la sua influenza al centro sud con temperature roventi e afa, al nord un blitz temporalesco  causato da correnti di aria fresca  colpirà prima l'arco alpino e Prealpino e poi sconfinerà fino in Pianura con piogge e temporali improvvisi che colpiranno tutte le regioni settentrionali. In particolare  nel corso del giorno si prevedono acquazzoni e temporali sparsi su  Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in successiva estensione all’Emilia Romagna. Sul resto del Paese invece sole e caldo saranno i protagonisti indiscussi.

Previsioni meteo 16 agosto: allerta arancione in Lombardia

In base alle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha deciso di emanare  per domani, lunedì 17 agosto, una allerta arancione per maltempo su parte della Lombardia e una allerta gialla per altre sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, settori di Piemonte, Emilia-Romagna e Puglia e sui settori rimanenti della Lombardia. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in successiva estensione all’Emilia Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Previsioni meteo martedì

Secondo le previsioni meteo di martedì il maltempo continuerà ad interessare il nord con temporali e nubifragi sparsi su rilievi Lombardi, Veneti, sul Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, in estensione alle pianure e anche l'Appennino tosco-emiliano e alle coste marchigiane. continua invece il bel tempo sul resto del Paese in partecipare al sud con temperature molto alte e caldo afoso.

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views