Previsioni meteo 16 giugno: ancora pioggia, allerta gialle in sei regioni
L'ultima settimana di primavera, come gran parte del resto della stagione, sarà caratterizzata da condizioni meteo instabili e da temperature che, in ogni caso, saranno in linea con le medie del periodo. Le regioni italiane continuano ad essere influenzate da una perturbazione, con un vortice di bassa pressione che si sta pian piano dirigendo verso i Balcani: di conseguenza domani, martedì 16 giugno, prevarranno ancora condizioni di tempo instabile in molti settori, con frequenti locali e improvvisi temporali. Non mancherà lo spazio per il sole, soprattutto sulle Isole maggiori, con un gradevole caldo estivo. Nella giornata di dopodomani è previsto il passaggio di un'altra perturbazione (la n.4 di giugno) che interesserà soprattutto il Nord e parte del Centro e sarà seguita ancora da uno strascico di instabilità, soprattutto nelle regioni settentrionali.
Previsioni meteo per martedì: allerta gialla in sei regioni
Quella di domani sarà l'ennesima giornata all'insegna dell'instabilità, con numerose precipitazioni o improvvisi temporali inizialmente al Nord-Est e al Centro-Sud soprattutto lungo il versante adriatico; i fenomeni saranno più diffusi nel pomeriggio e in estensione anche al Nord-Ovest, lungo le aree interne e montuose della Penisola e sul settore dell’alto Ionio. Il sole continuerà a farla da pasdrone sulle Isole maggiori e, anche se con qualche nube in più, lungo il versante tirrenico. Temperature massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti ancora a tratti moderati o tesi da ovest o nord-ovest, specie al Centro-Sud. Mari mossi o localmente molto mossi quelli occidentali, poco mossi o localmente mossi Adriatico e Ionio.
Alla luce della forte instabilità la Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta gialla in Abruzzo, Basilicata, Molise, Piemonte, Puglia e Umbria.