Previsioni meteo 16 gennaio: domenica con tanto sole, ma attenzione alla nebbia
Secondo le previsioni meteo di oggi domenica 16 gennaio l'alta pressione continuerà ad essere padrona della scena sulla Penisola: quella appena iniziata sarà quindi una altra giornata di sole, anche se nelle ore notturne e del primo mattino protagoniste saranno soprattutto le nebbie, diffuse sulle pianure settentrionale e nelle zone interne del Centro. Qualche nuvola solo in Toscana, Liguria e Sardegna occidentale.
Temperature minime in diminuzione al Nord, con gelate mattutine anche in pianura; massime in calo al Nord e Toscana, con poche variazioni altrove. Venti moderati di Maestrale sulle Isole, di Libeccio sul Mar Ligure; altrove ventilazione per lo più debole.
Il dominio dell'anticiclone dovrebbe continuare anche nella prossima settimana, almeno fino a giovedì 20 gennaio, co prevalenza di sole su buona parte dei settori. Successivamente, l'alta pressione inizierà gradualmente a perdere smalto.
Nord, nebbia in sulla Pianura Padana
Secondo le previsioni meteo dell'Aeronautica Militare, annuvolamenti bassi e stratiformi sulla Liguria e cielo sereno altrove. Formazioni nebbiose sulla Pianura Padano Veneta al mattino e dopo il tramonto; gelate sulle zone pianeggianti nelle ore notturne.
Centro, tempo stabile. Nuvoloso su Sardegna e Toscana
Generali condizioni di stabilità con addensamenti nuvolosi su Sardegna occidentale, Toscana ed Umbria, in estensione serale anche al Lazio. Foschie dense e locali banchi di nebbia al primo mattino e dopo il tramonto nelle vallate e lungo i litorali; gelate notturne sulle aree appenniniche.
Sud, cielo sereno
Prevalenza di cielo sereno, ma con nubi basse in decisa intensificazione dal pomeriggio su Campania, Calabria, Basilicata
tirrenica, nord Sicilia e restanti aree appenniniche.