Previsioni meteo 15 dicembre, domina l’alta pressione: niente pioggia, ma nebbia e smog a Nord
Secondo le previsioni di oggi, mercoledì 15 dicembre, ci attende un'altra giornata caratterizzata dall'alta pressione su gran parte d’Italia, che garantirà prevalenza di condizioni meteo stabili e tempo asciutto. Precipitazioni praticamente assenti (tranne in serata tra Abruzzo e Molise), mentre un po’ di nuvolosità insisterà sopratutto a Meridione e sulle regioni del medio versante adriatico. Tuttavia la stabilità atmosferica potrebbe favorire la formazioni di nebbie, specialmente nelle regioni settentrionali e nelle zone interne del Centro, e purtroppo un graduale peggioramento della qualità dell’aria, specie in Pianura Padana, dove con maggior facilità si accumuleranno le sostanze inquinanti.
Temperature stabili. Clima pomeridiano mite nelle aree soleggiate del Centro-Nord e in Sardegna; valori contenuti, invece, nelle aree nebbiose e nel resto del Centro-Sud dove insisterà una ventilazione settentrionale, soprattutto su Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.
Sole a Nord, nebbia in Val Padana
Tempo soleggiato ma con probabili foschie, nebbie e nubi basse anche persistenti sulla Val Padana centro-occidentale. Temperature in calo sulla pianura con inversioni termiche, massime tra 5 e 10.
Bel tempo a Centro e in Sardegna
Condizioni di bel tempo su Sardegna e settori tirrenici, nuvolosità più diffusa sull'Adriatico, qui con locali fenomeni. Temperature stabili, massime comprese tra 10 e 15.
Nuvolosità a Sud
Parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti tra Molise, Gargano e dorsale campana. Temperature invariate, massime comprese tra 10 e 15.