video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 14 novembre: torna (finalmente) l’autunno, temperature in calo e piogge sparse

Quella che inizierà domani sarà finalmente una settimana tipicamente autunnale su buona parte dell’Italia. Temperature in calo e precipitazioni sparse in diverse regioni.
A cura di Redazione Meteo
334 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo settimane di sole e temperature sensibilmente superiori alla media quella che inizierà domani sarà finalmente una settimana autunnale su buona parte dell'Italia.

Lo rende noto il sito Ilmeteo.it, secondo cui anche la giornata odierna sarà particolarmente difficile anche dal punto di vista previsionale "in quanto – spiegano gli esperti – non ci troviamo in presenza di una vera e propria perturbazione, bensì ad un vortice ciclonico e dunque a possibili fenomeni di difficile localizzazione in quanto dovuti principalmente a contrasti tra masse d'aria di diversa origine. Quella fredda, trascinata da questa insidiosa trottola, e da aria più mite ancora presente sul nostro Paese".

In dettaglio, secondo gli esperti, "già dal mattino il tempo peggiore lo registreremo sulla Calabria, la Puglia, l'area orientale della Sardegna e su tutto il comparto adriatico e dunque su Molise, Abruzzo e Marche. Su queste regioni le piogge potranno risultare anche importanti accompagnate da improvvisi temporali e locali grandinate".

"Nel corso del pomeriggio, i fenomeni cominceranno lentamente ad attenuarsi al Sud, mentre insisteranno sulla Sardegna, su tutto il comparto adriatico e giungeranno in Emilia Romagna per poi estendersi al resto del Nord nel corso della notte. Sempre in nottata (prime ore di lunedì) è attesa un'intensa fase di maltempo sul Lazio con possibili nubifragi, anche a Roma".

Previsioni meteo 14 novembre

Per la giornata di domani, lunedì 14 novembre, prevista nuvolosità variabile e a tratti compatta in tutta Italia. In mattinata piogge sparse al centro, tranne in Toscana; qualche precipitazione anche in Campania, Sicilia occidentale, Veneto, alto Piemonte, alta Lombardia e Val d’Aosta, con neve oltre 1.500 metri sulle Alpi. Dal pomeriggio tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni, salvo qualche scroscio fra Campania e nord della Puglia. Temperature massime in ulteriore calo al nord, in rialzo al sud e in Sicilia; valori intorno alla media al Centro-Nord, leggermente sopra la media al Sud e Isole con punte leggermente oltre i 20 gradi. Venti in indebolimento.

334 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views