Previsioni meteo 13 ottobre: nubi sparse in tutta la penisola e peggioramenti in settimana
Le previsioni meteo per oggi, domenica 13 ottobre, segnalano un tempo piuttosto autunnare in tutta Italia. Sarà infatti una domenica nuvolosa, in particolare nelle regioni setentrionali del Paese, dove si potranno attendere anche brevi precipitazioni. Nel Sud della penisola, invece, il cielo sarà più sereno. Aumento generale delle temperature: le minime per quanto riguarda il Nord e le massime per il Mezzogiorno.
Previsioni meteo oggi 13 ottobre
Sarà una domenica piuttosto nuvolosa in tutta la pianura padana: in Liguria ci saranno deboli piogge durante tutta la giornata, mentre nelle valli del settentrione ci sarà nebbia la mattina presto e dopo il tramonto. Il cielo sarà un po' più scoperto nelle regioni centrali, ma ci potrebbe essere il rischio di precipitazioni lungo le coste. Al Sud e nelle isole, con l'eccezione della Sardegna, si prospetta invece una giornata più aperta.
Previsioni meteo per la prossima settimana
Per la settimana si prospetta invece un graduale cedimento dell'anticiclone nordafricano che ha alzato le temperature in molte aree del Paese nei giorni scorsi. Già da domani si attendono i primi segnali di cambiamento: venti dal Sud e precipitazioni sparse su Liguria e Piemonte. Da martedì, invece, arriverà il peggioramento vero e proprio. Le precipitazioni più consistenti interesseranno in gran parte il Nord, ma potrebbero arrivare fino alle coste tirreniche del Centro. I forti contrasti di temperatura potrebbero causare anche nubifragi: le zone più a riscio sono quelle del Nord-Ovest.