Previsioni meteo 13 febbraio: torna il sole, a San Valentino temperature quasi primaverili
Dopo una settimana di freddo intenso nei prossimi giorni il clima sarà secco e progressivamente più mite: un potente e vasto campo di alta pressione si sta infatti consolidando sull’Europa. All'inizio della settimana la sua azione stabilizzante si estenderà a tutto il nostro Paese, dando vita a una lunga fase di bel tempo che ci accompagnerà almeno fino al 21-22 di febbraio.
Giusto tra la seconda parte di oggi, domenica 12, e la giornata di domani la coda di un veloce fronte freddo transiterà al Sud e sulla Sicilia, determinando un temporaneo e modesto calo termico, associato ad un rinforzo dei venti da nord, ma scarse precipitazioni. Oltre all’assenza di precipitazioni e nevicate – che aggraveranno ulteriormente la siccità sulle regioni di Nordovest – nei prossimi giorni registreremo un rialzo sensibile delle temperature, destinate a riportarsi ben al di sopra della norma. L’anomalia sarà molto marcata nelle Alpi dove, tra lunedì e mercoledì, lo zero termico salirà fin verso i 3mila metri.
Previsioni meteo lunedì 13 febbraio
Domani, lunedì 13 febbraio, nuvolosità irregolare su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Isole, con sporadici e brevi piovaschi nei settori ionici di Calabria e Sicilia e nel settore meridionale dell’isola. Tempo ben soleggiato nel resto del Paese. Temperature: minime in aumento, ma ancora con alcune gelate all’alba Centro-Nord e sulla Sardegna. Massime in leggera flessione e inferiori alla norma al Sud e sulla Sicilia; oltre la norma al Nord e sulla Toscana dove si potranno raggiungere i 15-16 gradi.
Le previsioni meteo per martedì 14 febbraio, San Valentino
Il giorno di San Valentino su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare solo qualche modesto annuvolamento su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, soprattutto nel pomeriggio. All’alba deboli gelate al Centro-Nord, locali banchi di nebbia sulla pianura padana, nelle valli di Toscana e Umbria. Temperature in aumento, con valori massimi sensibilmente oltre la norma.