video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 1 luglio: caldo e afa in aumento, si raggiungeranno punte di 42 gradi

Le previsioni meteo del 1 luglio confermano un aumento delle temperature: il campo anticiclonico di matrice sub-tropicale che in questi giorni sta proteggendo l’Italia aumenterà la sua forza fino a portare le temperature a toccare 42 gradi nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Atteso un brusco peggioramento giovedì.
A cura di Susanna Picone
23 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di domani mercoledì 1 luglio indicano che farà sempre più caldo su gran parte della penisola. Il campo anticiclonico di matrice sub-tropicale che in questi giorni sta proteggendo il nostro Paese garantendo tanto sole e solo qualche nuvola sui rilievi aumenterà la sua forza e il suo calore fino a portare le temperature a toccare 42 gradi nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, e almeno 40 gradi in città come Oristano e Siracusa. In generale, al Sud è atteso un clima estivo con valori almeno sui 35 gradi.

Previsioni meteo mercoledì 1 luglio

Le previsioni meteo di domani mercoledì 1 luglio confermano l’ulteriore aumento del caldo con l’arrivo dell’annunciato anticiclone africano. L'afa si farà ancora più pressante e la calura risulterà fastidiosa anche durante la notte. Il sole sarà prevalente al Centro-Sud, dove le temperature supereranno anche i 40 gradi, e su gran parte dei settori del Nord.

Previsioni meteo 1 luglio, temporali sulle Alpi

Le previsioni meteo del 1 luglio indicano che, mentre gran parte del Paese vedrà come protagonisti sole e caldo, solo sulle Alpi si svilupperanno i consueti temporali pomeridiani che potrebbero spingersi fin verso alcune zone pianeggianti tra le province di Mantova, Verona, Modena e Reggio Emilia.

Previsioni meteo giovedì, in serata brusco peggioramento

Dopo il sole e il caldo di questi giorni, nella seconda parte della settimana cambierà tutto. Secondo le previsioni meteo il tempo subirà un repentino peggioramento dalla serata di giovedì: aria fresca in discesa dal Nord Europa favorirà la formazione di un vortice ciclonico che nel weekend attraverserà l’Italia da Nord a Sud. Sono previste grandinate e nelle ore più calde della giornata anche la possibile formazione di trombe d’aria. Le temperature subiranno un repentino calo anche di 10 gradi rispetto ai giorni precedenti.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views