video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Presenza di micotossine cancerogene. Cornflakes venduti alla Lidl richiamati dal Ministero

Potenziale presenza di Aflatossine per i Cornflakes di mais da agricoltura biologica Crownfield. Il richiamo per rischio chimico sul sito del Ministero della Salute.
A cura di Biagio Chiariello
26 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sul sito del Ministero della Salute è apparsa una nuova allerta alimentare riguardante dei cornflakes di mais da agricoltura biologica a marchio Crownfield. La potenziale presenza di Aflatossine, micotossine genotossiche e cancerogene ha indotto, il portale del dicastero ad annunciare il ritiro per rischio chimico. I lotti incriminati pesano 375 grammi e scadono 29.05.2023, 30.05.2023 e 04.06.2023, sono stati prodotti in Germania da Nordgetreide GmbH Co. KG e vengono distribuiti alla Lidl. La raccomandazione per chiunque avesse acquistato il prodotto di questi lotti è chiaramente quelle di non consumarlo e, anzi, è chi l'abbia fatto è invitato a rendere il prodotto al punto vendita.

Immagine

Le aflatossine sono importanti micotossine prodotte da diverse specie fungine (Aspergillus flavus e A. parasitius) con elevata tossicità acuta e cronica (attività cancerogena) che possono essere riscontrate in alimenti destinati al consumo umano e animale. Possono svilupparsi durante la coltivazione, il raccolto e l'immagazzinamento su numerosi prodotti di origine vegetale come i cereali (con particolare riferimento al mais), i semi oleosi (come le arachidi), le spezie, le granaglie, la frutta secca ed essiccata. Le aflatossine hanno la capacità di creare danni alla salute (tossicità) sia a breve-medio termine, sia cronici. Il fegato è il bersaglio principale di queste micotossine.  Si prevede che il cambiamento climatico avrà un impatto sulla presenza di aflatossine negli alimenti in Europa.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views