Presenza di mercurio, Pesce spada surgelato ritirato dal mercato
Il ministero della Salute ha annunciato l'immediato richiamo dal mercato italiano di un lotto di pesce spada surgelato per un possibile rischio chimico per i consumatori, come recita l'avviso pubblicato venerdì sul portale del Ministero dedicato agli avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, il richiamo è stato disposto a causa della possibile presenza di mercurio nel pesce oltre i limiti di legge consentiti. Nel dettaglio, il prodotto interessato è un lotto di trance di pesce spada surgelato commercializzato a marchio Acquario.
Come spiega l'avviso di richiamo, datato 14 ottobre, il pesce spada interessato dal provvedimento è venduto in trance confezionate singolarmente e distribuite in cartoni dal peso netto di 6,4 kg ciascuno. Il prodotto ha numero di lotto 2007297598 mentre il termine minimo di conservazione è fissato al 27 gennaio 2022. Le trance di pesce spada richiamate sono state prodotte per la ditta Acquario Snc con sede a Ciampino , Roma, dall’azienda Brasmar Comercio de Produtos Alimentares SA, nello stabilimento di Avenida Ferreira de Castro 73 a Guidões, Trofa, in Portogallo (marchio di identificazione PT 1356PP CE).
Come spiega lo stesso produttore, il richiamo del pesce spada surgelato è stato disposto in via precauzionale dopo la constatazione di presenza di mercurio in alcuni tranci rilevata durante alcune analisi periodiche in autocontrollo che normalmente vengono effettuate sui prodotti a campione. Come sempre in questi casi, a chi avesse già acquistato il prodotto interessato dal richiamo va la raccomandazione a non consumare il pesce spada con il numero di lotto segnalato e a restituirlo al punto vendita d’acquisto.