Presenza di listeria, richiamato salmone affumicato. L’allerta del Ministero della Salute
Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di salmone selvaggio Sockeye affumicato a causa di un rischio microbiologico. Si tratta di un prodotto della Polar Salmon Hjerting Laks e l'allerta alimentare riguarda la “possibile presenza di Listeria monocytogenes” segnalata attraverso il sistema di allerta Rasff. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 100 grammi con il numero di lotto 20972163 e la data di scadenza 07/06/2021.
La denominazione di vendita esatta del prodotto coinvolto nel richiamo è Salmone Selvaggio Sockeye affumicato 100 g, così come anche il marchio del prodotto; mentre sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è Polar Salmon Hjerting Laks A/S, con sede dello stabilimento in H.E. Bluhmes Vej a Esbjerg, in Danimarca. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, invece, è DK-1746.
Per precauzione, si raccomanda di non consumare il salmone con il numero di lotto e la scadenza segnalati e restituirlo al punto vendita d’acquisto.
Non è il primo prodotto richiamato dagli scaffali per una possibile contaminazione da Listeria. Il mese scorso un richiamo analogo ha riguardato un lotto dei Fiammiferi di Speck di MD SpA, mentre in precedenza un'allerta alimentare analoga è stata diramata per alcuni lotti di Salmone affumicato prodotto dalla ditta Foods of Scotland srl e venduto con lo stesso marchio. A gennaio invece era toccato ad alcune forme di formaggio a pasta semicotta prodotto esclusivamente con latte vaccino a marchio “Formai De Mut Dell’Alta Val Brembana D.O.P.”.