video suggerito
video suggerito

Presenza di Listeria, Ministero della salute annuncia richiamo di salumi e salsicce: lotti interessati

Il richiamo dell’intero lotto di salumi è stato disposto in via precauzionale per la presenza di Listeria monocytogenes nella carne usata per confezionare i salumi.
A cura di Antonio Palma
33 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ministero della salute ha annunciato l’immediato ritiro dal mercato di un lotto di salumi e salsicce per un possibile rischio microbiologico per i consumatori dovuto alla presenza di listeria nella carne usata per il prodotto. Si tratta di un unico lotto di salumi che però sono stati confezionati e venduti in varie forme e con varie terminologie da una stessa azienda, la ditta Salumi Marzari, nel proprio stabilimento di Pescara.

Nel dettaglio, il richiamo riguarda il lotto di salumi numero 48-2024 del 25 novembre 2024 venduto con le denominazioni di “Angioletti”, “Diavoletti”, “Bastone Vastese” e “Salsicce Secche”, tutti prodotti da Salumi Marzani per un peso singolo di circa 250 grammi. I salumi interessati hanno data di scadenza di 6 mesi dal momento del confezionamento che risale al 25-11-24.

Come spiega l’avviso di richiamo, datato 21 dicembre ma pubblicato solo oggi su portale del Ministero della salute dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, il richiamo dell’intero lotto di salumi è stato disposto in via precauzionale per la presenza di Listeria monocytogenes.

Il batterio Listeria monocytogenes può provocare la listeriosi, un’infezione generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti. La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione e nei casi più gravi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie.

Immagine
33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views