video suggerito
video suggerito

“Prendi se ne hai bisogno”: il bar che offre il cornetto sospeso, gratis a fine giornata

L’idea è partita da Vito Di Tullio, commerciante foggiano che a fine turno appende fuori dal suo bar dei sacchetti con all’interno due cornetti, destinati a chi non riesce ad acquistarli durante la giornata.
997 CONDIVISIONI
Da Facebook
Da Facebook

Dopo il caffè arriva anche il "cornetto sospeso", l'iniziativa di Vito Di Tullio, titolare di un bar a Foggia, in Pugliache ha aderito ad una bella e solidale iniziativa rivolta ai più bisognosi.

Quando Vito a fine giornata abbassa la saracinesca del suo negozio, appende un cartellone marrone con su scritto "Prendine se ne hai bisogno. Sono cornetti" e accanto sistema dei sacchetti contenenti due croissant. La merenda è offerta ogni giorno a coloro i quali non riescono ad acquistare del cibo e in questo modo possono farlo gratuitamente.

Si tratta di un gesto nobile, molto apprezzato dai residenti della zona e nel giro di poco tempo la foto che ritrae i cornetti appesi alla saracinesca del suo bar, ha fatto il giro del web. Che sia un caffè o un cornetto, non conta, l'importante per Vito è fare beneficenza, sperando di trascinare verso il progetto di sostegno anche altri commercianti.

Come racconta al Corriere della Sera: "Vedevo in giro tanta gente che non ha la stessa fortuna di altri e molte persone che non arrivano a fine mese. A volte capita che rimangano dei cornetti ed è un peccato buttarli, quindi ho pensato che in questo modo potevo aiutare il prossimo. Oggi è il terzo giorno dell’iniziativa e sono stati presi di nuovo tutti quanti".

Il proprietario del bar ha spiegato poi di non sapere chi siano state le persone ad averne avuto bisogno, ma ciò che lo rende felice è "arrivare alle 5.30 del mattino al bar e non trovare nemmeno una busta appesa, è una soddisfazione".

Per la sua idea, Vito ha preso spunto dal cosiddetto caffè sospeso, un'iniziativa antichissima nata nel cuore delle strade di Napoli e che mirava ad offrire una tazza della bevanda ai più bisognosi. Nel corso degli anni, questo gesto è arrivato in numerose altre città ma non solo, sono state create anche apposite app per il cellulare per combattere gli sprechi e aiutare chi ha difficoltà.

997 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views