video suggerito
video suggerito

Premio internazionale per Penelope, l’associazione dei familiari degli scomparsi

Antonio La Scala, presidente di Penelope Italia, ha ricevuto il premio internazionale ‘Re Manfredi’ per la sua attività con l’associazione dedicata alle persone scomparse. Il riconoscimento è stato consegnato a Manfredonia, in provincia di Foggia. Premiati nell’edizione 2018 anche il magistrato anticamorra Raffaele Cantone e don Luigi Ciotti, presidente di Libera.
A cura di An. Mar.
58 CONDIVISIONI
Immagine

Antonio La Scala, presidente di Penelope Italia, ha ricevuto il premio internazionale ‘Re Manfredi'. L'avvocato pugliese che guida l'associazione dei familiari e degli amici degli scomparsi, ha ricevuto il premio nella sezione ‘diritto' durante la cerimonia che si è tenuta in Piazza Falcone e Borsellino, a Manfredonia, in provincia di Foggia. Premiati nell'edizione 2018 anche Raffaele Cantone, magistrato anticamorra, Presidente ANAC, che ha ricevuto il premio per la legalità e Don Luigi Ciotti, Presidente Associazione Libera contro le Mafie, al quale è andato il riconoscimento per la lotta alle mafie.

Penelope è nata nel 2002 da un’idea di Gildo Claps, il fratello di Elisa Claps, all'epoca scomparsa e ritrovata cadavere nel 2010 nella soffitta della chiesa di Potenza.  Scopo della Onlus che oggi conta presidi in ogni regione d'Italia è quello di fornire assistenza legale e psicologica gratuita ai familiari delle persone scomparse, dall’inizio sino alla fine, qualunque sia l’esito della ricerca. Dell'associazione fanno parte anche Natalina Orlandi, sorella di Emanuela e Antonietta Gregori, entrambe scomparsa da Roma a 40 giorni di distanza, 35 anni fa.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views