video suggerito
video suggerito

Precipitano in un dirupo sul Monte Bianco: morti due alpinisti italiani

Due esperti alpinisti italiani – entrambi di Genova – sono morti dopo essere precipitati sul versante francese della Cresta Kuffner, nel massiccio del Monte Bianco. L’incidente è avvenuto probabilmente a causa della scarsissima visibilità.
A cura di Davide Falcioni
309 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia in alta montagna: due alpinisti italiani – Giuseppe “Pino” Lorusso, 67 anni, e Marco Contri di 66 anni, entrambi del Cai di Genova Sampierdarena – hanno perso la vita dopo essere precipitati sul versante francese della Cresta Kuffner, nel massiccio del Monte Bianco. I loro corpi sono stati recuperati dal Peloton de Haute montagne della gendarmeria di Chamonix. Stando a quanto si è appreso i due, alpinisti esperti, erano partiti dal rifugio Torino dalla parte italiana del Monte Bianco. Tra le ipotesi dell'incidente anche la scarsa visibilità per nebbia nella zona.

Chi sono i due alpinisti morti: entrambi di Genova ed esperti

I due alpinisti deceduti sul Monte Bianco erano entrambi di Genova e avevano 66 e 67 anni. I loro corpi sono stati recuperati oggi intorno alle 6.30 dal Peloton de Haute montagne della gendarmeria di Chamonix. "Sono stati trovati sul versante nord del Mont-Maudit, a 4.100 metri di quota", spiega un portavoce del Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix (Francia). "Probabilmente – aggiunge – sono precipitati circa 200 metri più in alto, durante la fase di discesa". L'allarme era scattato nella serata di ieri, martedì 14 luglio: "Verso le 17 avevano avvisato che entro tre ore sarebbero rientrati, poi non hanno più dato notizie".

309 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views