Prato, allarme per uomo armato in centro, ma era solo lo starter di una gara
Tre equipaggi delle volanti della Polizia in massima allerta, uomini armati, giubbotto antiproiettile, assetto antisommossa. A Prato, nell'area della "Passerella", accanto alla stazione di Porta al Serraglio, un vero e proprio dispiegamento di forze era pronto a disinnescare la minaccia di un uomo armato che si aggirava nel centro storico della città toscana. Peccato che si trattasse solo dello starter che avrebbe dovuto dare il via alla corsa podistica non competititva organizzata nell'ambito della Festa dell'Unità in viale Galieli.
L'uomo, un settantenne fiorentino, è stato bloccato dai poliziotti intorno alle 19 e 50 di ieri. Il giudice Uisp, ha avuto la cattiva idea di aggirarsi per strada con l'arma e di caricarla platealmente a salve mentre stava camminando verso il chiosco di viale Galilei. Proprio questo gesto ha allarmato una donna, che avrebbe dovuto partecipare alla corsa, che ha subito avvertito il 113.
Sul posto si sono quindi presentati i poliziotti con i giubbotti antiproiettile, che hanno circondato la zona e individuato la persona in questione, che era ferma nei pressi di un chiosco bar. Le forze dell'ordine si sono avvicinate al settantenne, identificandolo e bloccandolo chiedendogli di consegnare la pistola. Si trattava di un revolver Magnum 380, con le cartucce a salve 9X17, regolarmente detenuta, piombata e con il tappo rosso.