video suggerito
video suggerito

Portogruaro, sindaco si rifiuta di stringere la mano a ragazza di colore

Il sindaco di Portogruaro (Venezia), Maria Teresa Senatore, si è rifiutata di stringere la mano a una ragazza di colore durante le celebrazioni del 4 novembre. “Non me ne sono accorta”, si è difesa il primo cittadino.
A cura di C. T.
98 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il sindaco di Portogruaro, comune in provincia di Venezia, si è rifiutata di stringere la mano a una ragazza di colore durante le celebrazioni del 4 novembre. È l'accusa rivolta dall'opposizione in consiglio comunale a Maria Teresa Senatore, prima cittadina di centrodestra del comune del Veneto. Un video pubblicato dal blogger Stefano Zanet sul sito Portogruaro.Veneto.it, girato in occasione della cerimonia, mostra il sindaco intenta a salutare alcuni studenti e rappresentanti delle scuole intervenuti alla celebrazione. Arrivata davanti a una ragazza di colore, però, Senatore ha ritratto la mano, e ha proseguito oltre a salutare altre persone. Questo, nonostante la studentessa avesse già allungato la mano per stringergliela. L'episodio ha provocato durissimi commenti da parte dell'opposizione comunale e sui social network. Senatore è stata accusata di aver deliberatamente saltato la ragazza, perché di colore. Uno dei primi a scatenare le polemiche è stato l'ex sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello.

Il sindaco si è difesa, sostenendo di non essersi accorta del gesto della ragazza e riconducendo tutto solo a un malinteso. "Mi scuso, non mi sono accorta, ci mancherebbe altro. Non ho salutato tutti quelli presenti", ha detto Senatore, che ha attaccato duramente chi ha scatenato la polemica accusandola di razzismo: "Non ho mai fatto, e non faccio, distinzioni di razza. L'inciviltà è la strumentalizzazione che si sta facendo di tale episodio. Evidenziare quello che qualcuno potrebbe non fare".

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views