Porta un nonno, vinci un vaccino contro il Covid: l’iniziativa della Regione Sicilia
Dalla Regione Sicilia arriva l'iniziativa per dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinale contro il Covid-19. Da venerdì 21 a domenica 23 maggio, in tutti gli Hub provinciali, sarà attuato il progetto intitolato “Proteggi te e i nonni”. Destinatari dell'iniziativa sono gli ultra-ottantenni e i loro accompagnatori (anche più di uno) che potranno essere vaccinati anche se non appartengono a categorie specifiche. Basterà avere più di 18 anni e presentarsi assieme ad una persona che abbia, appunto, più di 80 anni. Non è necessario un vincolo di parentela. Sarà consentito l’ingresso senza prenotazione con una corsia riservata per ridurre i tempi di attesa. Per gli accompagnatori verranno utilizzati, previa adesione volontaria, vaccini a vettore adenovirale (AstraZeneca e Johnson&Johnson). Agli anziani sarà invece somministrato un vaccino a mRna, Pfizer o Moderna.
Vaccini contro il Covid di notte
Sempre da oggi venerdì 21 maggio, nell'hub della fiera di Palermo verrà dato il via alle vaccinazioni di notte, dalle 24 alle 8. Le somministrazioni verranno eseguite nel padiglione 20, il locale della Fiera del Mediterraneo, la nuova area inaugurata ieri pomeriggio. Nelle ore notturne potranno vaccinarsi soltanto i cittadini nelle fasce 16-59 anni con patologie non gravi e 40-59 anni senza patologie. "Un ciclo continuo per permettere di aumentare il numero delle persone vaccinate e per immunizzare tutti nel più breve tempo possibile", commenta Renato Costa, commissario per l'emergenza Covid a Palermo.
Superati i 2 milioni di vaccinati in Sicilia
Nel frattempo il Governatore siciliano Nello Musumeci ha annunciato il superamento della quota 2 milioni di vaccinati sull'Isola. “Ormai, giorno dopo giorno, nonostante ci sia ancora qualche problema con l’approvvigionamento dei vaccini, sembra che la macchina abbia ingranato la marcia giusta”. Il Presidente di Regione ha anche parlato dell’iniziale paura e diffidenza verso il vaccino che sembra essere superata. “Anche l’iniziale diffidenza da parte di alcuni verso la vaccinazione sembra ormai superata. Che il centro dell’ex Fiera del Mediterraneo possa essere il primo in Italia a funzionare ventiquattr’ore al giorno rappresenta per il mio governo un ulteriore motivo di orgoglio”.