video suggerito
video suggerito

Pontedera, l’auto si schianta contro un albero: morto il musicista Andrea Lanini

L’incidente è avvenuto la mattina dell’8 marzo lungo la provinciale Vicarese. La dinamica è ancora in fase di ricostruzione da parte della polizia municipale di San Giuliano Terme.
A cura di Biagio Chiariello
841 CONDIVISIONI
Immagine

 Uno schianto contro un albero lungo la provinciale Vicarese, a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. Così è finita la vita di Andrea Lanini, 50 anni, noto musicista della zona. La tragedia è avvenuta questa mattina, 8 marzo, intorno alle 9.30. Per cause ora al vaglio della polizia municipale, l'Opel Corsa guidata dall'uomo ha improvvisamente sbandato prima di una semicurva a sinistra schiantandosi contro uno dei pini al lato della strada.

Le ipotesi sono delle più disparate: dall’asfalto bagnato, passando per la scarsa visibilità, fino ad un malore o una distrazione alla guida. Fatto sta che l'impatto violento che non ha lasciato scampo a Lanini: inutile ogni tentativo di soccorso da parte dei sanitari del 118, intervenuti sul posto insieme ai Vigili del fuoco e alla Polizia municipale. Il 50enne è morto poco dopo.

Il 50enne faceva parte di una famiglia di artisti molto conosciuta in Valdera: nipote di Loris, pittore e scultore, e figlio di Giampaolo, anch'egli pittore scomparso nel 2021, Andrea era docente di batteria in alcune scuole di musica del pisano, tra cui l'Accademia Musicale Pontedera. Il fratello Alessandro è invece un noto pianista. Lanini era anche un appassionato della Vespa, e aveva partecipato a raduni e iniziative.

Immagine

"Pontedera piange la tragica scomparsa di Andrea Lanini, un uomo eclettico e straordinario, artista, musicista, docente, giornalista – il ricordo del sindaco Matteo Franconi – un uomo e un professionista innamorato del territorio in cui viveva a cui ha sempre dedicato, anche con il suo generoso impegno nell'associazionismo locale, quell'intelligenza profonda e gentile che rappresentavano la cifra più bella dell'umanità. Mi piace ricordarlo con quel sorriso garbato dedicato a tutti in ogni occasione. Ci stringiamo in un triste, commosso e silenzioso cordoglio attorno alla famiglia ed ai suoi affetti più cari".

841 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views