Polpette al pomodoro ritirate dai supermercati, l’allerta alimentare del Ministero della Salute
È ancora la possibile presenza di ossido di etilene a spingere il Ministero della Salute a pubblicare un'allerta alimentare sul proprio sito web ufficiale. Nello specifico è stato ritirato dal commercio un lotto delle Polpette al pomodoro di Naturhouse. La data del richiamo è quella del 12 gennaio, mentre il comunicato del dicastero è stato rilasciato oggi 17 gennaio.
Come detto il prodotto interessato dal richiamo è un lotto di polpette al pomodoro commercializzato da Naturhouse. Sia il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore che il nome del produttore è sempre Nutrisens – Bocage, quello con sede dello stabilimento a Loudun CesexSammarcolles, Francia. Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è 46077; la data di scadenza o termine minimo di conservazione è il 27 maggio 2023 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 280 grammi.
Il motivo del richiamo è un rischio chimico, come detto la possibile presenza di ossido di etilene in concentrazione superiore ai limiti consentiti dalla legge. Nelle avvertenze i clienti che fossero in possesso di confezioni del lotto indicato nell'allerta alimentare, sono invitati a non consumarle e a restituirle presso il punto vendita di acquisto.
Non si tratta chiaramente del primo ritiro legato alla possibile presenza di ossido di etilene. Qualche giorno fa alcuni lotti del Peperoncino macinato di Shapur sono stati ritirati. Ad agosto invece è toccato ad alcuni sorbetti alla frutta, mentre a maggio ad un lotto dell’integratore alimentare Ispaghul a base di psillio e due lotti di psillio cuticola in polvere a marchio Erba Vita.