Polizia, concorso per 1148 agenti: date, requisiti e prove del bando
Nei prossimi giorni, con ogni probabilità venerdì 26 maggio, sarà pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 1148 agenti della Polizia di Stato. Al concorso è previsto un afflusso di quattrocentomila candidati: la prova scritta si svolgerà, convocando dodicimila persone al giorno, nel periodo compreso tra il 24 luglio e la prima settimana di settembre presso la Fiera di Roma. Dei 1148 posti a disposizione, 895 saranno riservati ai civili mentre i restanti 253 posti andranno a chi proviene dall’Esercito. Ha commentato il nuovo concorso Daniele Tissone, segretario del sindacato Silp Cgil. "Finalmente dopo tanti anni – ha detto soddisfatto Tissone – arriva un concorso pubblico per agenti di polizia, destinato in prevalenza a giovani provenienti dalla vita civile".
"Assenza di pubblici concorsi ha drasticamente ridotto la presenza femminile" – Il segretario ha aggiunto che come Silp Cgil hanno lottato molto per tornare a bandi di assunzione "che rispettassero la prerogativa principale della Polizia di Stato, quella cioè di essere un Corpo ad ordinamento civile". “Senza contare – ha detto ancora il segretario Silp Cgil – che l'assenza di pubblici concorsi ha drasticamente ridotto la presenza femminile. Peraltro, data la cronica carenza di organico e l'elevata età media del personale oggi in servizio, queste ragazze e questi ragazzi saranno fondamentali per la nostra Amministrazione”.
Tutte le novità del concorso di Polizia 2017
Tra le novità più importanti c'è di certo l'eliminazione del requisito dell'altezza minima, in seguito alle contestazioni dei candidati degli anni precedenti. Potranno così fare richiesta di partecipare alle prove tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti senza limiti di altezza, in possesso di licenza media e senza condanne penali. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 26 giugno 2017 utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito dedicato. Questi verranno poi valutati grazie a una prova di idoneità fisica, comprensiva di un colloquio psicologico ed in presenza ad un Commissario addetto alla selezione. Chi supererà le selezioni come idoneo, secondo indiscrezioni, potrà accedere a un addestramento di 6 mesi e successivamente a un periodo di prova della stessa durata, propedeutico all'ingresso definitivo nella Polizia di Stato. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la sezione dei dedicata ai concorsi sul sito ufficiale della polizia.
Per problematiche e chiarimenti relativi ai requisiti di partecipazione e alle disposizioni previste dal bando di concorso, si possono contattare i numeri 0646575068 e 0646575066, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Scarica il bando.
Come preparasi ai quiz
Stando alle ultime indiscrezioni, sarà disponibile una banca dati dei quiz del Concorso, un vero e proprio database delle domande, dal quale verranno estratti i quiz delle prove scritte. Questo sarà probabilmente pubblicato online 30 giorni prima della data d'esame. In questo modo, i candidati potranno esercitarsi al meglio. Sul sito del Ministero dell'Interno, inoltre, è disponibile l'archivio con i bandi e le prove degli anni passati, che si può consultare per allenarsi e farsi un'idea di come saranno i test da affrontare.