video suggerito
video suggerito

Polenta richiamata dai negozi per presenza di alcaloidi: rischio chimico per i consumatori

Oggetto del richiamo, comunicato dal Ministero della salute, sono due lotti di Polenta istantanea bio venduta a marchio IRIS per un rischio chimico per i consumatori dovuto alla possibile presenza di alcaloidi.
A cura di Antonio Palma
35 CONDIVISIONI
Immagine

Due lotti di Polenta istantanea sono stati richiamati da negozi alimentari e supermercati per un rischio chimico per i consumatori dovuto alla possibile presenza di alcaloidi oltre il limite consentito. Lo rende noto il Ministero della salute attraverso il proprio portale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Nel dettaglio, il prodotto in questione è la Polenta istantanea bio venduta a marchio IRIS.

La polenta oggetto del richiamo è commercializzata dall’azienda "A.S.T.R.A. Bio" S.r.l., con sede a Casteldidone (CR) ma prodotta e confezionata dall'azienda "La Grande Ruota" S.R.L. nel proprio stabilimento di Dello, in provincia di Brescia. Il prodotto è venduto in confezioni da 500 grammi ciascuna. I lotti interessati dal richiamo sono quelli con numero 121224 e 220325 e termine minimo di conservazione fissato al 12 dicembre 2024 e 22 marzo 2025.

Come recita l'avviso di richiamo, datato 12 settembre  ma pubblicato in ritardo solo oggi dal Ministero della salute, il richiamo è stato disposto dallo stesso produttore in via precauzionale per "la possibile presenza alcaloidi tropanici (atropina e scopolamina) sopra il tenore massimo previsto". Per questo le confezioni di polenta sono state già richiamate dagli scaffali di negozi e supermercati.

Per chi avesse già acquistato il prodotto con i lotti e le date di scadenza sopra riportate, il consiglio è quello di non consumare la polenta e di restituirla al punto vendita d’acquisto.

Per le i negozianti, invece, l'avviso ricorda di "segregare il prodotto e identificarlo con cartello non conforme e  comunicare all'azienda A.s.t.r.a. bio s.r.l. la quantità di prodotto e prepararlo per il ritiro come da comunicazione ricevuta".

Immagine
35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views