video suggerito
video suggerito

Polenta istantanea senza glutine ritirata dal mercato per presenza di glutine

In alcuni lotti del prodotto è stata accertata la presenza di glutine oltre i limiti di legge così come oltre i limiti era la presenza di micotossine.
A cura di A. P.
95 CONDIVISIONI
Immagine

Un avviso di richiamo dal mercato per un lotto di polenta istantanea è stato lanciato nelle scorse ore da parte del Ministero della Salute sul suo sito web a causa di un rischio per la possibile presenza di allergeni nel prodotto. L'articolo interessato dal richiamo e che dunque sarà ritirato da tutti gli scaffali di supermercati e negozi, infatti è un prodotto commercializzato come senza glutine ma al cui interno sono state rilevate invece tracce consistenti  della sostanza. Si tratta della polenta istantanea Iris biologica (farina di mais precotta), prodotta dall’azienda La Grande Ruota Srl nello stabilimento di Dello, in provincia di Brescia.

Il lotto richiamato è esclusivamente il numero L 05102017 con termine minimo di conservazione al 05/10/2017, venduto in confezione da 500 grammi. Il motivo del richiamo della farina, oltre alla presenza di glutine oltre i limiti di legge per essere dichiarata senza glutine, è da ricercare anche nella presenza di  micotossine oltre i limiti di legge, come emerso durante la analisi di controllo. I consumatori che hanno già acquistato il prodotto possono restituirlo al punto vendita presso cui lo hanno acquistato.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views