Plutone entra nel segno dell’Acquario fino al 12 giugno 2023: cosa cambia per chi ha il pianeta contro o a favore
Plutone è entrato nel segno dell'Acquario e questo è un passaggio astrologico molto importante. Procediamo con ordine: nel 2023 Plutone si fermerà soltanto al grado 0 del segno dell'Acquario dal 23 marzo fino al 12 giugno. Plutone, all'interno del sistema solare, è il pianeta più lontano dal Sole, quindi la sua orbita è la più lunga e dura 248 anni. Questo significa che l'ultima volta che Plutone è entrato nel segno dell'Acquario correva l'anno 1778.
Plutone resta in transito in ciascuno dei 12 segni zodiacali tra i 15 e i 20 anni, e quindi ogni volta che entra in un nuovo segno zodiacale indica un importante cambiamento, anche se questa volta si fermerà nel segno dell'Acquario per soli 3 mesi.
In astrologia Plutone è il pianeta che simboleggia il potere, anche politico ed economico, tutto ciò che è nascosto e sotterraneo, le radici ma anche il controllo. Quando è entrato nel segno del Capricorno, nel 2008, ha mandato in crisi le banche e tutti i sistemi di controllo economico. Invece, con l'ultimo Plutone in Acquario, abbiamo avuto la rivoluzione francese, nel 1789, che ha sradicato la tradizionale monarchia e ha dato il via a diverse rivoluzioni in tutta europa.
Il significato di Plutone in Acquario
Plutone in Acquario in questo momento, considerando anche gli altri aspetti astrologici importanti, indica il bisogno di vedere riconosciuti i diritti di tutti ma anche la capacità di uscire dalla comfort zone delle tutele per aprirci all'indipendenza e all'espressione personale. Saranno sempre meno solide le strutture gerarchiche piramidali e sempre più forte la libera iniziativa personale.
A livello personale Plutone ha a che fare con la nostra zona d'ombra, i nostri desideri e le passioni viscerali, i bisogni più profondi e bestiali, le perversioni e i famosissimi scheletri nell'armadio (chi non ne ha?). Quando Plutone ci sollecita un pianeta personale allora siamo chiamati a confrontarci con le ferite, i traumi e le paure che ci portiamo dietro da sempre. Quando invece Plutone è a nostro favore saremo travolti da una passione che non potremo ignorare. Ricordiamoci però che Plutone è un pianeta lentissimo, e quindi coinvolge ogni anno pochissime persone ma, sia in positivo sia in negativo, porta grandi cambiamenti e rivoluzioni.
Chi ha Plutone a favore?
Nel 2023 avranno Plutone a favore tutti coloro che nel loro tema natale hanno il Sole, l'Ascendente o la Luna ai gradi 0, 1 o 2 dei segni: Gemelli, Bilancia, Ariete e Sagittario. Mentre per sapere in quale segno zodiacale e a quanti gradi cadono l'Ascendente e la Luna dovete di necessità fare il vostro tema natale, per il Sole basta conoscere la data di nascita. Avranno quindi Plutone a favore del proprio Sole nel 2023 i nati dal 21 al 23 marzo, dal 21 al 23 maggio, dal 22 al 24 settembre e dal 22 al 24 novembre.
Chi ha Plutone a sfavore?
Plutone a sfavore, invece, coinvolge tutti coloro che hanno il Sole, l'Ascendente o la Luna e i gradi 0, 1 o 2 dei segni: Leone, Scorpione e Toro. In questo caso i nati tra il 23 e il 25 luglio tra il 23 e il 25 ottobre e tra il 20 e il 22 aprile. Non preoccupatevi però perché, nonostante qualche momento di difficoltà, questa di Plutone è un'esperienza magnifica che porta ad una grandissima evoluzione personale. Non abbiate paura di buttarmi nella profondità del nostro io.