video suggerito
video suggerito

Pistoia, durante il Palio muoiono due cavalli. Evento sospeso per un anno

Tragico epilogo della “Giostra dell’Orso”: due purosangue gravemente infortunati durante la competizione sono stati soppressi a causa delle lesioni riportate. Il sindaco sospende l’evento per almeno un anno.
A cura di Redazione
67 CONDIVISIONI
Immagine

Due cavalli sono morti durante la tradizionale "Giostra dell'Orso" di Pistoia dopo le gravi conseguenze riportate nelle rovinose cadute che non hanno coinvolto se non marginalmente i due fantini. Oracle Forze e Golden Storming, due purosangue sono stati animali sono stati soppressi dopo che i veterinari hanno verificato le loro gravissime condizioni. Per la prima volta la gara, funestata da vari incidenti, si è conclusa senza vincitori. "Manifestazioni come la Giostra dell'Orso di Pistoia, che ieri è costata la vita a due cavalli, non hanno nulla a che vedere con la cultura e la tradizione, ma sono residui anacronistici di un'epoca in cui non erano tenuti in alcun conto i diritti e il benessere degli animali – attacca l'ex ministro Michela Vittoria Brambilla, commentando gli incidenti -. La sensibilità è mutata e sono sempre di più, e sempre più forti, le voci che si levano contro queste "corse della morte" e ne chiedono la cancellazione senza se e senza ma, come io faccio da anni". Nel caso specifico, afferma l'onorevole Brambilla, "colpiscono l'insistenza con cui si è voluto procedere dopo il primo incidente, nonostante la pioggia e le condizioni del tracciato, e la scelta di utilizzare purosangue, abituati a correre su piste regolari. "A che è servita la supervisione del Coni? – conclude -. Materia per l'inchiesta, certo, ma anche per una riflessione che dovrebbe coinvolgere, oltre agli enti locali, soprattutto il governo e il Parlamento: questi spettacoli non sono da Paese civile".

Nel pomeriggio, arriva la notizia: la Giostra dell'orso sarà sospesa almeno per un anno. "La manifestazione così non continuerà". Lo ha annunciato il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli. "Occorre una riflessione seria e approfondita dell'intero consiglio comunale e di tutta la città – ha detto -. Fin da subito il sindaco indica però la necessità di non svolgere – intanto – mentre si svilupperà la discussione, l'edizione del prossimo anno".

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views