video suggerito
video suggerito

“Piogge e fresco autunnale, poi cambia tutto: ma nessuna bolla di calore”, le previsioni meteo di Giuliacci

Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it, “non arriverà nessuna bolla di calore sull’Italia. Tra oggi e il 27 settembre ci saranno tre fasi piovose con rischio nubifragi su alcune regioni italiane. Ecco quali”.
A cura di Ida Artiaco
121 CONDIVISIONI
Immagine

"Non arriverà nessuna bolla di calore sull'Italia. Nei prossimi dieci giorni ci saranno temperature fresche e pioggia su gran parte dell'Italia, poi ci sarà un nuovo ritorno del caldo al Centro Sud ma il termometro non supererà i 27 gradi centigradi".

Sono queste le previsioni meteo di Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che ha raccontato a Fanpage.it le previsioni meteo per i prossimi giorni, quando sono attese su tutta l'Italia piogge anche abbondanti, fresco e infine un breve ritorno delle temperature più calde.

Settembre autunnale con tre fasi piovose nei prossimi giorni

Secondo l'esperto, "questo mese di settembre ci sorprende perché è un settembre vecchio stile. L'autunno, dal punto di vista climatico, comincia proprio il primo settembre e quest'anno si sta comportando da vero autunno. Non dimentichiamo che le grandi alluvioni che abbiamo avuto 20 o 30 anni fa si sono verificate a settembre tra Piemonte, Liguria e Lombardia. Adesso non se ne vedono più per fortuna perché l'autunno negli ultimi 10 anni è stato poco piovoso". Ma quest'anno è stato diverso.

"È partito come dovrebbe partite e cioè con molte piogge – ha aggiunto Giuliacci -. E questa fase più autunnale proseguirà, perché avremo almeno altre tre fasi piovose. La prima è cominciata ieri, martedì 17 settembre, e proseguirà fino a giovedì 19. Oggi saranno abbondanti su Val Padana ed Emilia Romagna, domani anche al Centro Sud. La seconda fase piovosa ci sarà tra lunedì 23 e mercoledì 25 settembre: le piogge interesseranno tutta l'Italia ma le precipitazioni saranno più abbondanti su Triveneto, Liguria e Toscana che saranno a rischio nubifragio. Infine, l'ultima perturbazione arriverà tra il 26 e il 27 settembre e interesserà tutte le regioni".

Previsioni meteo e temperature fino a fine mese

E poi cosa succederà? Secondo le previsioni meteo di Giuliacci, "le temperature si manterranno fresche su tutta l'Italia, e poi solo a fine mese, tra il 27 e il 30 settembre le temperature potrebbero salire oltre i 25 gradi al sud e soprattutto sulla Puglia e sulla Sicilia dove potrebbero toccare i 27 gradi, però direi niente di più. Mi sento di smentire quanti affermano che ci sarà l'arrivo di una bolla di calore".

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views