video suggerito
video suggerito
Omicidio di Pierina Paganelli a Rimini

Pierina Paganelli, tre periti per analizzare la prova regina: il video che potrebbe incastrare Louis

Il Gip di Rimini oggi ha conferito gli incarichi per fissare gli esperimenti probatori sui video che incastrerebbero, secondo la procura, l’assassino di Pierina Paganelli. Sopralluogo il 26 novembre, poi si ricostruirà l’intera scena a dicembre. Oggi in aula presenti sia Louis Dassilva sia Manuela Bianchi che si sono rivisti per la prima volta dall’arresto del 34enne.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Saranno tre i periti che collaboreranno alle analisi tecniche sulla cosiddetta prova regina del caso Pierina Paganelli: il video che potrebbe incastrare o scagionare Louis Dassilva, il 34enne unico indagato e in carcere per l’omicidio della 78enne uccisa a coltellate il 3 ottobre dello scorso anno nel garage del condominio di via del Ciclamino a Rimini, dove viveva. Nell’udienza di oggi, infatti, il giudice ha dato l’incarico per gli esperimenti probatori che dovranno analizzare ogni aspetto di quel filmato che, seconda l’accusa, riprenderebbe Louis nelle ore del delitto.

Durante l’udienza che si è tenuta oggi al Tribunale di Rimini, il giudice per le indagini preliminari Vinicio Cantarini infatti ha dato incarico all’ingegnere Sebastiano Battiato a cui per le analisi tecniche si uniranno i due periti di parte, uno del sostituto procuratore Daniele Paci e uno della difesa dell’indagato. I tre dovranno analizzare punto per punto i fotogrammi del video della cam 3 della farmacia San Martino di via del Ciclamino che la sera del 3 ottobre 2023 ha ripreso un soggetto tornare verso il condominio in un orario compatibile con l'omicidio.

Un fotogramma del video che sarà esaminato dai periti
Un fotogramma del video che sarà esaminato dai periti

Sopralluogo in via de Ciclamino il 26 novembre poi i test a dicembre

In particolare si dovrà capire dai vari elementi come vestiti, altezza, postura e movimenti, se la persona del video sia Louis Dassilva o un altro uomo come ad esempio il vicino di casa di casa Emanuele Neri che, dopo la diffusone del filmato, si era riconosciuto in quelle immagini prima di ritrattare e affermare di non esserne sicuro al cento per cento. I periti ricostruiranno la scena nello stesso punto come un set cinematografico chiedendo all’indagato di fare lo stesso percorso. Si partirà il 26 novembre alle 16 con il sopralluogo in via Del Ciclamino mentre la seconda fase è prevista entro dicembre.

Nel primo passaggio si riuniranno i periti in via Del Ciclamino alla presenza del gip Cantarini e si stabilirà come e in quali tempi ricreare le esatte condizioni del video. Nel secondo step sia l'indagato che l'altro condomino verranno fatti passare davanti alla telecamera per ripercorrere lo stesso tragitto. Infine ci sarà l'esame dei dati che probabilmente durerà un paio di mesi e porterà a una relazione finale. Le differenze tra i due uomini sono considerate evidenti e dunque l'incidente probatorio dovrebbe fare chiarezza definitivamente sul video.

Louis Dassilva e Manuela Bianchi si sono rivisti in Tribunale

Nell’udienza di oggi in Tribunale presenti sia Louis Dassilva sia Manuela Bianchi, la nuora di Pierina che con l'indagato aveva avuto una relazione sentimentale e che per gli inquirenti potrebbe essere stato il movente del delitto. I due si sono rivisti per la prima volta dall’arresto del 34enne nel luglio scorso ma solo a distanza e non si sono potuti parlare. Dassilva era seduto nello spazio riservato agli indagati, Manuela Bianchi in quella delle parti offese.

0 CONDIVISIONI
158 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views