Pierina Paganelli, come si svolgerà la “camminata” davanti alla Cam3: le regole per Dassilva e Neri
Verrà eseguito il prossimo martedì, l'11 febbraio, l'esperimento probatorio sulla "cam3", la telecamera della farmacia che per gli investigatori della Squadra Mobile di Rimini avrebbe ripreso l'assassino di Pierina Paganelli. L'anziana venne uccisa la sera del 3 ottobre 2023 nel garage del condominio dove abitava.
Sulla base di quanto è stato deciso dal giudice per le indagini preliminari Vinicio Cantarini, l'esperimento andrà eseguito con modalità e in condizioni stabilite. Louis Dassilva, unico indagato per l'omicidio della 78enne, e l'altro vicino di casa che ha raccontato di essersi riconosciuto nel filmato mentre quella sera tornava a casa dopo essere stato al bar, Emanuele Neri, dovranno presentarsi in via del Ciclamino alle ore 15.
Sfileranno poi a turno davanti alla telecamera della farmacia. L'incidente probatorio dovrebbe infatti servire a stabilire se e quale dei due uomini è o non è l'"Ignoto 1". Se dovessero verificarsi condizioni meteo avverse e ci dovessero essere nebbia o pioggia, l'esperimento sarà rinviato al giorno successivo.
Per sfilare davanti alla "cam3" Dassilva dovrà indossare una maglietta con logo ‘Eco Service', occhiali da vista e un cappello di colore chiaro, mentre Emanuele Neri dovrà indossare la maglietta con logo ‘Edil-Infissi', gli occhiali da vista e il marsupio in uso all'epoca dei fatti. Inoltre, anche Neri dovrà avere con sé una maglietta a maniche corte bianca e una maglietta a maniche corte nera.
Successivamente, nel pomeriggio, si procederà ai rilievi con una valutazione statica e dinamica a varie velocità della camminata, sulla stima dell'altezza e sulle variazioni di intensità, riferite alla carnagione della pelle delle braccia. In questa fase saranno presenti sia Dassilva che Neri, il giudice e i periti incaricati dagli inquirenti.
Dall'ufficio del gip sono state notificate alle parti interessate, e anche ai difensori di Dassilva, allo studio dell'avvocato Nunzia Barzan per la nuora Manuela Bianchi e agli avvocati Marco e Monica Lunedei per i figli di Pierina, sono state comunicate le modalità secondo cui dovrà essere eseguito l'esperimento.