Pierina Paganelli, Bartolucci contro Manuela Bianchi: “Incontrarti? La cosa peggiore che mi sia successa”
Durante la trasmissione "Storie Italiane" in onda su Rai1, Valeria Bartolucci è tornata a parlare indirettamente dell'omicidio di Pierina Paganelli, ma ha puntato il dito contro la nuora della 78enne, Manuela Bianchi.
Fino a pochi mesi fa, le due, oltre ad essere vicine di casa, erano amiche. Le cose sono visibilmente cambiate e le due si parlano solo tramite media: alla base dei rapporti interrotti, la relazione extraconiugale che Bianchi aveva avuto con Louis Dassilva, marito di Bartolucci. I tre, insieme al fratello di Manuela Bianchi, Loris, sono i principali sospettati per l'omicidio dell'anziana, anche se non sono iscritti al registro degli indagati.
"Incontrarti – ha affermato Bartolucci riferendosi all'ex amica e vicina di casa – è stata la cosa peggiore che potesse capitarmi. Hai cercato di distruggere il mio matrimonio e mentre ti abbracciavo mi hai pugnalato alla schiena. Nonostante io ti difendessi strenuamente e ti implorassi di dirmi la verità, non hai mai voluto assumerti le responsabilità dei tuoi comportamenti. Chiami tutta questa vicenda ‘quello che è successo', ma succedono gli incidenti stradali: le relazioni extraconiugali si vogliono. Avrei voluto guardarti negli occhi e dirti queste cose, ma non si trasforma un coniglio in un leone".
Nei mesi scorsi, Bartolucci aveva dichiarato ai microfoni dei media che Bianchi "stava cercando di trascinare" lei e il marito Louis nelle indagini per l'omicidio di Paganelli. La nuora della 78enne aveva respinto le accuse, sottolineando invece di essere "fermamente convinta della loro innocenza" e di non aver cambiato idea su questo a causa dei dissapori tra lei e Bartolucci.
Di recente, Manuela Bianchi ha lasciato l'abitazione di via del Ciclamino dove viveva insieme all'ex, Giuliano Saponi, e alla figlia 16enne. Dopo la morte dell'anziana donna, Bianchi starebbe recuperando il rapporto con il marito dal quale si stava separando."Ho riscoperto una persona stupenda – aveva raccontato – più forte di quello che mi aspettassi. Le nostre decisioni future però preferisco tenerle per me. Sto riscoprendo una persona fantastica che sta lottando con le unghie e con i denti per riprendersi".
Bartolucci e Dassilva invece continuano a vivere nello stabile dell'omicidio, ma nessuno dei due ha più contatti con l'ex vicina di casa. "Non c'è più niente da chiarire? Questa è una tua interpretazione personale, non puoi decidere anche per me – ha continuato Bartolucci ai microfoni della trasmissione Rai -. Le cose verranno chiarite a tempo debito, non puoi sottrarti per sempre. Devi accettare le conseguenze di quello che hai fatto e venire a confrontarti con la stessa persona da cui ti facevi abbracciare quando ti sentivi sola, quella che nel frattempo pugnalavi alla schiena".
Durante la trasmissione, si è tornati anche a parlare delle lettere anonime ricevute da Manuela Bianchi nel corso dei mesi. Nell'ultima, viene citata anche Valeria Bartolucci. "Mi sono fatta quest'idea sulla morte di Pierina – dice la missiva – giusta o sbagliata che sia: voi due, tu e la moglie di Louis, non avete personalmente sferrato le 27enne coltellate. Siete state complici del vero assassino. Tu principalmente hai chiesto a Loris o a Louis di uccidere tua suocera perché ‘personaggio scomodo, puritano e moralista' ".