video suggerito
video suggerito
Diritti LGBTQI+

Pierangelo fa coming out con la nonna sui social contro l’omotransfobia. “Ci hanno augurato la morte”

Per la giornata contro l’omotransfobia, Pierangelo ha deciso di fare coming out davanti alla nonna di 95 anni. La donna, non sapendo di essere ripresa dal cellulare del nipote, ha reagito con estrema naturalezza. “Ti amo così come sei, la nonna stravede per te” dice nel filmato postato su Instagram.
A cura di Gabriella Mazzeo
2.277 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Diritti LGBTQI+

In occasione della giornata contro l'omobitransfobia c'è chi si organizza per "festeggiare" a modo suo. Pierangelo Greco, make-up artist della provincia di Lecce, ha pensato di farlo con un coming out. Ha 20 anni ed è un influencer da 500mila followers su TikTok. Sui social ha sempre vissuto liberamente le sue passioni e la sua sessualità. Il 17 maggio, Greco ha deciso di fare una cosa molto semplice: ha parlato della sua omosessualità a sua nonna. E la donna ha reagito con estrema naturalezza, non sapendo si essere ripresa. "Non c'è niente di bagliato. Io ti voglio bene da morire. La nonna per te impazzisce" ha detto senza pensarci due volte. Pochi secondi di video che mostrano la normalità di un amore.

"Avevo fatto coming out in famiglia ormai da tempo – spiega Pierangelo -. Prima con mia sorella, poi mio fratello e poi i miei genitori. Mancava solo la nonna ormai". Dopo alcune preoccupazioni iniziali da parte dei genitori, tutto era andato per il meglio. Sulla nonna Liliana, Pierangelo non ha mai avuto dubbi. "Sapevo che sarebbe andata benissimo. Ha una mentalità molto aperta per i suoi 95 anni ed è molto più moderna di alcuni miei coetanei. Non ha mai giudicato nessuno".

Dopo anni di bullismo che lo hanno portato a cambiare più volte scuola, con il trasferimento a Roma per studiare da make-up artist le cose sono migliorate. Ora è sereno, ha usato il periodo del lockdown per dedicarsi ai social. Il suo ultimo lavoro importante come truccatore è stato Miss Italia 2019. La sua è una carriera in ascesa che però lui vive come una passione. "Voglio dare degli insegnamenti alle persone. Concentrarmi sui social mi è piaciuto per questo. Sono felice di poter trasmettere il mio concetto di libertà tramite l'arte del make-up. Voglio poter essere di incoraggiamento per tutti". Da qui la scelta di condividere proprio oggi il video del coming out con la nonna. "Volevo dimostrare quanto l'amore renda assolutamente normali certe cose. Per i ragazzini questo è un punto difficile. Se posso dare una mano, sono felice di farlo". Sempre per questo motivo sceglie quotidianamente di ignorare gli insulti sui social. "Anche oggi hanno augurato la morte a me e a mia nonna che era protagonista di questo filmato. Mi hanno inviato video di esecuzioni ai danni di omosessuali. Se il ddl Zan venisse approvato, le cose potrebbero cambiare. Aggiungere diritti non toglie niente a nessuno. Se ne parla tanto e voglio essere speranzoso".

2.277 CONDIVISIONI
Diritti LGBTQI+
17 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views