Pezzi di vetro nel minestrone: scatta l’allerta alimentare. Il lotto richiamato e dove è venduto
La catena Penny Market ha pubblicato il richiamo di un lotto del minestrone classico 850 g Valle degli Orti per “presenza di un corpo estraneo (vetro)”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 850 grammi con il numero di lotto L4043F10 e il termine minimo di conservazione (TMC) 08.2025. L'azienda produttrice è Frosta e lo stabilimento si trova a Lommatzsch, Messaer Strasse 3-5 in Germania.
Nell’avviso di Penny Market viene specificato in quali regioni è avvenuta la distribuzione del lotto richiamato nei propri punti vendita, ovvero Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana. Se dunque avete acquistato questo prodotto, verificate la data di scadenza e il lotto: nel caso coincidano con quelli del richiamo, riportatelo in negozio senza consumarlo.
La presenza di corpi estranei nei prodotti alimentari può avvenire durante il processo di produzione o manipolazione. Corpi estranei come frammenti di vetro, metalli, plastica o altre sostanze non alimentari possono provocare danni fisici, come tagli o lesioni interne, mettendo a serio rischio la salute dei consumatori.
Non si tratta chiaramente della prima allerta alimentare di cui diamo notizia. Una decina di giorni fa abbiamo riportato quella riguardante un lotto di salvia in polvere per glutine non dichiarato in etichetta, poi di due tipologie di salame prodotte dal Salumificio F.lli Scappocchin richiamate dal commercio per rischio microbiologico, mentre all'inizio del mese è toccato a due snack salati provenienti dalle Filippine per un additivo non autorizzato, prima ancora erano stati ritirati numerosi lotti di prodotti venduti come alternative vegetali al formaggio per allergeni non dichiarati in etichetta e qualche giorno prima una decina di lotti in totale di insalata capricciosa venduta con i marchi Belmonte Gastronomia e Fontaneto per la possibile presenza di frammenti di vetro.