video suggerito
video suggerito

Perugia – Assisi: è il giorno della marcia per la Pace

Oggi la tradizionale marcia per la pace da Perugia ad Assisi. Quest’anno il tema è: “Cento anni di guerre non bastano”.
A cura di Redazione
36 CONDIVISIONI
Immagine

A cento anni dalla prima guerra mondiale, gli organizzatori della marcia per la Pace hanno scelto proprio il tema dei conflitti irrisolti e della "difficoltà ad accettare la lezione della storia" per caratterizzare l'edizione 2014. Così, questa mattina, è partita la tradizionale marcia Perugia – Assisi con la partecipazione di migliaia di giovani e una rappresentanza di 100 scuole, coinvolte dall'iniziativa "100 scuole per la pace e la fraternità": alla partenza anche don Luigi Ciotti e la Governatrice della Regione Umbria Catiuscia Marini, mentre ad Assisi ci sarà anche la Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini.

Alla partenza, gli altoparlanti hanno diffuso il suono di cento esplosioni, proprio a simboleggiare i cento anni di guerre che hanno scandito il secolo breve e che ancora flagellano il mondo.

Come ha spiegato uno degli organizzatori, Flavio Lotti, si tratta di una "grande iniziativa di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica, un’esperienza unica di cittadinanza attiva, di partecipazione civile, di crescita personale da inserire nel percorso formativo di ogni studente". Una marcia per riaffermare il valore "fondativo" della pace e della fratellanza, ma anche per ribadire l'impegno personale di ogni partecipante nei diversi ambiti dell'esperienza sociale.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views