video suggerito
video suggerito

Perugia 1416, la foto è col trucco e le persone si moltiplicano: Comune in imbarazzo

Un ritocco riuscito malissimo e pubblicato ugualmente dal comune di Perugia ha scatenato la reazione del web: una piazza semivuota è stata convertita in gremita usando, malissimo, un effetto di Photoshop.
A cura di Valerio Barbato
22 CONDIVISIONI
Perugia 1416

Se l'obiettivo era pubblicizzare "Perugia 1416", il comune ci è riuscito alla perfezione. La foto scattata il primo giorno dell'evento ha fatto già il giro del web: si tratta di un'immagine che ritrae due squadre mentre giocano mettono in scena il tiro alla fune in abiti medioevali. Fin qui, nulla di strano. Scorrendo lo sguardo verso il pubblico, però, si scorge, senza nemmeno troppa difficoltà, qualcosa di anomalo. La dimensione delle persone si fa sempre più piccola, eppure non è una questione di prospettiva. Facendo attenzione, infatti, si riesce a notare che i volti delle persone che erano accorse in piazza Matteotti per assistere all'evento si ripetono più e più volte, ridimensionate fino a farli diventare minuscoli.

Un ritocco, insomma, che serviva a coprire la bassa affluenza che c'era stata il primo giorno della rassegna, ma che invece è stato oggetto di bersaglio da parte dei migliaia di utenti che in queste ore ironizzano sull'effetto di Photoshop malamente utilizzato. "Secondo me gli è solo sfuggita la mano sullo strumento "timbro clone", un piccolo errore non voluto, come quando vennero fuori bareni una foto o come da sempre spuntano palloni in altre. Errori, piccole disattenzioni", ha detto qualcuno. "Questo è Photoshock!", scrive un altro utente. Intanto, preso di mira dal popolo dei social, il comune, nell'imbarazzo più totale, ha deciso di rimuovere la foto dal sito.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views